Ostia - "Se davvero alla fine l'esito della guerra interna al Pd sarà che Gualtieri riporterà in Campidoglio la contesa "Delega al Litorale", allora potremo dire che in pochissimi giorni l'amministrazione Falconi ci ha fatto tornare indietro di tanti anni nel peso politico del Municipio e nella sacrosanta strada del decentramento dei poteri e della maggiore autonomia del nostro territorio. Altro che "più deleghe!" come ha raccontato in campagna elettorale e "batto i pugni sul tavolo se non mi danno i poteri" vari.

Ci auguriamo di no, ma sarebbe un vergognoso passo indietro che il M5S tentò pure di fare nel 2018, ma alla fine non lo fece, anche per le nostre opposizioni. Ma loro temevano di non avere abbastanza soldi per gestire la delega, che infatti sono quasi sempre pochi anche solo per organizzare le spiagge libere. In questo caso invece si tratterebbe di una specie di secondo "Commissiariamento", ma stavolta per incapacità politica della classe dirigente locale e per pure e semplici lotte intestine nel centrosinistra.

E se così fosse lotteremo e lo denunceremo in tutti i modi. Chiediamo a Falconi che si è candidato a governarlo il Municipio e non a fare il passacarte del Campidoglio o la barchetta di carta in balìa delle correnti - altimenti poteva dirlo prima - di trovare le soluzioni per svolgere il suo ruolo e per non far pagare a noi tutti le feroci divisioni interne della sua coalizione. Sarebbe gravissimo e davvero inaccettabile perdere la Delega al Litorale, unica concessa, insieme a quella al verde, ad un Municipio di Roma".


È quanto dichiara Andrea Bozzi, Consigliere della lista "Calenda Sindaco" in Municipio X.