Sabato 29 marzo il Museo del Sax ospiterà un un concerto che fonde la solennità degli ottoni con l'energia travolgente del funky, dello swing e del pop per un’esperienza emozionale pronta a coinvolgere il pubblico

Fiumicino (Rm) - Sabato 29 marzo il Museo del Saxofono di Fiumicino ospiterà un evento musicale di grande impatto, un concerto che fonde la solennità degli ottoni con l'energia travolgente del funky, dello swing e del pop. Il palco vedrà protagonisti i Brassense, un ensemble nato con una formazione classica, ma capace di esplorare nuove sonorità grazie a un repertorio che attraversa generi e epoche musicali.

La serata avrà inizio con la consueta formula dell’apericena alle ore 20:00 (costo 17 euro), seguito dal concerto alle 21:00. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati in loco.

I Brassense pronti per uno show dal forte impatto ritmico ed emotivo.

I Brassense, il cui nome nasce dall’unione di Brass (ottoni) e Sense (sensibilità musicale), propongono una rilettura originale e moderna del repertorio classico per ottoni. La formazione, composta da Francesco Marsigliese e Giuseppe Panico (trombe), Gabriele Gregori (corno), Palmiro Del Brocco (trombone), Maurizio Capuano (tuba), insieme a Alberto Botta (batteria), Alfredo Bochicchio (chitarra) e alla voce e percussioni di Irina Arozarena, regalerà al pubblico uno show dal forte impatto ritmico ed emotivo.

Oltre il concerto per un’esperienza interattiva

Attraverso arrangiamenti originali curati dal Maestro Ivan Marini, il concerto spazierà dal dixieland agli standard jazz, dalle big band alla musica funky, fino ai grandi successi pop degli anni ’80. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un’esperienza interattiva, in cui il pubblico è parte attiva dello spettacolo, coinvolto in un dialogo musicale dinamico e coinvolgente.

L'ensemble di musicisti 

Il gruppo è composto da musicisti di grande esperienza, con collaborazioni che spaziano da Renzo Arbore a Mario Biondi, da Gegè Telesforo a Christian De Sica, fino a festival internazionali come Umbria Jazz e l’Ascona Traditional Jazz Festival. Ognuno di loro porta nel progetto la propria sensibilità musicale, rendendo ogni esibizione unica e imprevedibile.

Una serata imperdibile nel segno della qualità musicale e della contaminazione tra generi, in una location che è già di per sé un omaggio alla musica e alla sua storia.

Il Museo del Saxofono ospita la più grande collezione di saxofoni al mondo 

Il Museo del Saxofono, luogo d’arte e di cultura, è la sede della più grande collezione di saxofoni al mondo, con strumenti storici, rarità uniche e un programma di eventi che ne fanno un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di musica. Fondato dal maestro Attilio Berni, il museo è uno spazio che non solo celebra la storia e l'evoluzione del sassofono, ma si distingue anche per la sua capacità di connettere il passato e il presente attraverso concerti e iniziative culturali di grande qualità.

Il Museo del Saxofono è ideato e gestito dal Centro Studi Musicali Torre in Pietra, con il Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici: Selmer Paris, D'Addario, Fiberred, Eppelsheim, J'Elle Stainer, Lyrical Music Publications e Highlights. Partner: Farmacia Salvo D'Aquisto, 4DRg, BCC Roma, Anipo, B3 mouthpieces e Serafini Eventi.

Sabato 29 marzo 2025
BRASSENSE

New Breath in Town
Palmiro Del Brocco - Trombone
Maurizio Capuano - Tuba
Alberto Botta - Batteria
Francesco Marsigliese - Tromba 
Giuseppe Panico - Tromba
Gabriele Gregori - Corno 
Alfredo Bochicchio - Chitarra
Irina Arozarena - Voce 

Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

Sito web ufficiale:
museodelsaxofono.com

Infoline costi e prenotazioni:
+39 06 61697862 - +39 320 2514087 - info@museodelsaxofono.com