Oggi, lunedì 9 dicembre, il secondo e ultimo appuntamento della terza edizione del Progetto nazionale ‘Move Run Walk Against Bullying’ organizzato dal GS Flames Gold in collaborazione con l’istituto

Fiumicino - Si è concluso oggi, lunedì 9 dicembre, il secondo e ultimo appuntamento della terza edizione del Progetto nazionale ‘Move Run Walk Against Bullying’, promosso dal Gruppo Sportivo Flames Gold in collaborazione con l’I.I.S. ‘Paolo Baffi di Fiumicino. 


L’impegno contro bullismo e cyberbullismo

Un’iniziativa dal forte valore educativo e sociale che, attraverso l’aggregazione sportiva, mira a prevenire e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di violenza, in linea con l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino nel sostenere la tutela dei giovani e la diffusione di valori positivi.


All’evento è intervenuto il sindaco Mario Baccini

I social vanno usati con intelligenza. – ha dichiarato il Primo Cittadino durante il suo intervento, rivolto agli studenti presenti. – Vanno evitati tutti quegli atteggiamenti distruttivi per il prossimo che possano trasformare gli individui in 'aggressori digitali'. Tutto ciò che viene diffuso sul web rimane registrato: una frase sbagliata, un video o una foto compromettente possono riaffiorare e avere conseguenze sul futuro perché il cyberbullismo è un reato ed è perseguibile dalla legge. – ha aggiunto - È inoltre importante ricordare che la violenza, in ogni sua forma, lascia ferite profonde in chi la subisce. Le persone vittime di questi atti possono vivere enormi difficoltà emotive, sentirsi isolate, perdere fiducia in sé stesse e, nei casi più gravi, sviluppare traumi che le accompagnano per tutta la vita. Dobbiamo fare di più per creare un ambiente di rispetto e supporto, dove nessuno debba sentirsi vulnerabile o indifeso”.

 

Lo sport, una risposta efficace contro i comportamenti a rischio

“Lo sport può essere una risposta efficace a tutto questo. Attraverso il gioco di squadra e i valori di collaborazione, rispetto e sana competizione, si può imparare a costruire relazioni positive. Un’occasione per crescere e stare bene con gli altri. Invito tutti voi ragazzi ad investire il vostro tempo in attività che arricchiscono e uniscono, come lo sport, piuttosto che in comportamenti distruttivi che danneggiano gli altri e anche voi stessi” ha concluso il sindaco.