‘Bullismo? No grazie!’: a Fiumicino il convegno per promuovere gentilezza e rispetto
Di Maria Grazia Stella il 04/04/2024
L’incontro, patrocinato dal Comune di Fiumicino per favorire un ambiente basato sul rispetto e l’integrazione, si terrà venerdì 12 aprile nell’Aula consiliare. Durante l’evento sarà approfondito il fenomeno del bullismo con l’ausilio di esperti nel campo dell’educazione sociale che parleranno delle diverse strategie per prevenirlo attraverso l’empatia e la comprensione
Fiumicino (Rm) – ‘Bullismo? No grazie’ dà il titolo all’incontro patrocinato dal Comune di Fiumicino che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 10 nell'Aula consiliare Karol Wojtilacon l’obiettivo di promuovere la diffusione culturale della gentilezza e del rispetto come forma di contrasto al bullismo.
Interverranno il sindaco Mario Baccini, il presidente del Consiglio Roberto Severini e l’assessore Servizi Sociali Monica Picca. E' prevista la partecipazione di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Francesco Coccopalmerio.
“Un incontro per affrontare il fenomeno del bullismo, ormai divenuto una piaga sociale che produce effetti devastanti sul benessere psicofisico ed emotivo dei soggetti molestati. - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Monica Picca - Diventa quindi fondamentale sviluppare attività di promozione per stimolare un ambiente basato sul rispetto e l’integrazione. Durante il convegno avremo l’occasione di approfondire l’argomento con l’ausilio di esperti nel campo dell’educazione sociale, che parleranno delle diverse strategie per prevenirlo attraverso l’empatia e la comprensione. Ascolteremo, inoltre, delle testimonianze dirette di chi ha subito disagi a causa di comportamenti e sviluppato quindi una maggiore sensibilità e consapevolezza nei confronti delle esperienze altrui, che possiamo sperare di costruire una società più inclusiva” ha affermato l’assessore.
“Il bullismo è un fenomeno che può manifestarsi in varie forme: violenza fisica, verbale, psicologica, sociale o via internet, cyberbullismo, e può avere gravi conseguenze sulla vittima, causando danni emotivi, fisici e psicologici. È importante combattere questa piaga sociale, promuovendo la consapevolezza, l'empatia, il rispetto e la tolleranza nelle comunità e adottando strategie di prevenzione e intervento efficaci. - ha concluso l’assessore Monica Picca.
Saranno presenti Barbara Cerusico, Presidente dell’Associazione ‘Donne per la Sicurezza Ets’, Maria Antonietta Daloia, presidente dell’Associazoine ‘La Svolta APS’ che hanno curato l’evento, il professor Matteo Villanova dell’Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva (O.L.T.R.E.E.E.)
professoressa Rosa Maria Lacerenza neuropsichiatra infantile, l’avvocato Alessandro Verrico e il dottor Stefano Battista, medico d'urgenza.
Tags: fiumicino, litorale romano