Burraco a Ostia: cresce la mania e si gioca anche on line
Ostia - Cresce in Italia la "febbre da Burraco" ed aumenta l'offerta di circoli e tornei ufficiali. La Federazione Italiana Burraco (F.I.Bur.) - associazione nata con lo scopo di stilare il regolamento ufficiale - raccoglie attualmente le adesioni di 224 circoli affiliati, di cui ben 13 a Roma (ad Ostia c'è l'A.s.d. Carla Burraco Ostia Club).
Per quanto riguarda i tornei, è ancora la F.I.Bur a segnalare quattro tornei a Roma nei mesi settembre-dicembre 2012, ed è probabile che il numero aumenti settimana dopo settimana.
La passione per questo gioco di carte - importato dal Sud America ma ormai famoso in tutta la Penisola - è testimoniata anche dal gran numero di tornei organizzati a scopo di beneficenza: regalare alle persone un'occasione di divertimento è infatti uno dei metodi migliori per realizzare campagne di raccolta fondi.
La moda del Burraco impazza nelle città e nei paesi italiani, ma non risparmia la rete: è in crescita, infatti, il numero di portali web per giocare a Burraco online. Uno dei più affermati è senza dubbio IZIclub, una piattaforma di gioco interamente Made in Italy che non richiede alcun download e che presenta un'innovativa grafica 3D.
Per giocare sul web, è di fondamentale importanza verificare sempre che il sito internet esponga il marchio AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato), che rappresenta una garanzia contro truffe o piattaforme di gioco illegali.
Tags: ostia, litorale-romano