Ostia - Questa mattina si è svolto a Roma (Ostia), presso il Mit Bistrot, l’evento dedicato al futuro del business aziendale dove TXT Group ha parlato ad una platea di giovani studenti della USC Marshall School of Business, in una giornata organizzata dalla startup tedesca “People & Friends”, in collaborazione con Fiorella Lavorgna, Country Partner del progetto.

Arrivati intorno alle 11 ad Ostia gli studenti hanno vissuto un tour virtuale nel business aziendale del futuro, conoscendo e comprendendo appieno le nuove tecnologie – Metaverso, User Experience e User Interface (UX-UI) e Gamification – e la loro interconnessione, finalizzata ad arricchire le funzionalità dei processi aziendali in un mondo lavorativo in continua trasformazione digitale.

Ad aprire l’evento è stato Fabrizio Azzellini che è entrato nel vivo del tema presentando il Metaverso e la Gamification come nuove frontiere del business aziendale: “Un modo di vivere e di lavorare, nel quale la vita reale si espande e, grazie alle nuove tecnologie e alla realtà aumentata, rende possibile connettere mondo fisico e digital in un unico ecosistema. Il web 4.0 ci permetterà di avere infinite possibilità di business, ma anche di interazioni sociali. Grazie alla Gamification aziendale, e allo Storytelling sarà, inoltre, possibile imparare processi di business attraverso un nuovo modo di lavorare, quello appunto del gioco”.

Il Direttore della Comunicazione e Marketing di TXT Group ha proseguito: “La prima cosa importante per entrare a far parte di questo mondo è essere curiosi, guardare oltre non solo nel business ma anche nella vita di tutti i giorni. Non bisogna mettere mai da parte l’immaginazione e non bisogna preoccuparsi di fare errori; custodire i nostri valori e non dimenticare di guardare al passato per imparare a costruire il presente e il futuro. Il motto è «perfect time, perfect ideas»”.

Così Fabrizio Azzellini ha salutato gli studenti lasciando la parola a Chiara Giorgianni, Head of UX-UI design di TXT Group, la quale ha sintetizzato i punti fondamentali di un’ottima usabilità di UX Design e ha mostrato alcune best practices che ppossano rispondere ai principi di semplicity, usability evisual aesthetics.