Calcio e pallavolo, terza giornata perfetta per l'Italia: battuta la Thailandia e il Galles
L'Italvolley femminile ha concluso degnamente la sua Nations League. Le ragazze hanno battuto facilmente il fanalino di coda Thailandia, con conseguente nono posto finale e 16 lunghezze all'attivo. Una senza appello, finita in nostro favore per 3-1. La competizione in Emilia Romagna ha visto anche il debuttante Canada raggiungere il proprio obiettivo, ovvero quello di non terminare all'ultimo posto. Le nordamericane hanno terminato al terzultimo posto, con 11 punti.
Tuttavia, questa VNL ha dimostrato che anche le americane sono esseri umani. Infatti, la corazzata statunitense, proprio all'ultima gara del round robin, è stata sconfitta. A Riuscire nell'impresa sportiva (accadrà anche a livello economico, in futuro?) è stata la Cina, impostasi perentoriamente. Il coach a stelle e strisce, dato il vantaggio di cinque punti sul Brasile all'ultima gara, ha messo in campo le riserve, giustamente (emblematico il primo set, 25-10).
Passando ora allo sport nazionale, la rappresentativa guidata dal mister Mancini non ha deluso le aspettative. Uguagliati due record in un colpo solo: quello di risultati utili di fila (30, come Vittorio Pozzo, il tecnico dei 2 titoli mondiali degli Anni Trenta) e quello d'affermazioni in sequenza (11, appartenente allo stesso Mancio).
Galles Sconfitto con relativa facilità, grazie alle reti di Pessina su assist del rientrante Verratti e Bernardeschi su calcio di punizione. Vittoria del girone assicurata, attendiamo ora lo scontro diretto tra Austria ed Ucraina (oggi alle 18) per sapere chi sarà la nostra avversaria agli ottavi di finale, a Londra, il 26.