Playoff Promozione: Città di Fiumicino 4 - Montespaccato 3
Fiumicino - Il Città di Fiumicino fa valere il fattore campo, frutto del miglior piazzamento arrivato al termine della "regular season" (per usare un termine cestistico) ed elimina il Montespaccato dalla corsa all'approdo in Eccellenza Laziale, al termine d'una gara con tante emozioni. L'incontro si sblocca subito: Di Meglio giunge nella area avversaria, mette la palla in mezzo rasoterra, Carletti interviene per cercare d'allontanare la minaccia ma finisce per combinare la frittata, facendosi autorete. Si giunge al 28': calcio di punizione decretato dall'arbitro per un fallo di capitan De Fabis ai danni di Sinceri. Batte Paolillo il quale, con un sinistro a giro, non lascia scampo a Pividori. Quando scocca il trentacinquesimo gli ospiti andrebbero a segno con Stirpe, ma il gioco era stato fermato per una scorrettezza su Semorile.
Poco male, l'appuntamento con il gol, per l'attaccante ex Focene, è solo rimandato. Passano altri sette minuti ed i grigi riaprono i giochi, proprio grazie a Stirpe, che sfrutta la corta respinta del portiere locale su una conclusione dell'ammonito D. Di Giovanni. In apertura di ripresa D'Angeli entra a contatto con Bufalini, facendolo finire a terra con una spallata. Per il signor Nana Tchato d'Aprilia non ci sono dubbi, è rigore ed ammonizione per il difensore. Dal dischetto va Di Fiandra, che non sbaglia. Il colpo di grazia sembrerebbe essere l'espulsione, per doppia ammonizione, di D. Di Giovanni, poco dopo il quarto d'ora. E invece non è così perchè, appena prima del ventesimo, anche i biancorossi subiscono una defezione per somma d'ammonizioni, con "destinatario" Geminiani, il quale aveva fermato in malo modo Speziali, provocando la massima punizione per la formazione ospite. Dagli undici metri si presenta L. Di Giovanni, il quale centra il bersaglio grosso. Trecento secondi più tardi, anche Paoliello finisce anzitempo "sotto la doccia" (come direbbe Fabio Caressa), ma per proteste. Il pareggio, a questo punto, comincia a sentirsi nell'aria e diventa realtà al quarantatreesimo: è Calcaterra a segnare, su assist dell'ottimo L. Di Giovanni. Durante il recupero, quando ormai i supplementari sembravano certi, ecco che Pompei, giunto in zona tiro, libera un destro terrificante, che fa esplodere il Cetorelli e proietta il Città di Fiumicino in semifinale, da giocarsi in campo neutro. "Nel calcio bisogna sempre crederci fino alla fine", piace dire a Luca Marchegiani. I padroni di casa lo hanno fatto e sono stati premiati, a questo va aggiunto il fatto di non essersi disuniti dopo esser rimasti in nove contro 10 sul parziale di parità. Dal canto loro, gli ospiti hanno avuto il merito d'aver compiuto la rimonta da 3 1 a 3 3, rendendo la gara ancora più bella. Andava sicuramente sfruttata meglio la superiorità numerica una volta raggiunto il pari, e non calata la concentrazione in fase difensiva. Quest'ultimo errore è stato "la discriminante" che ha fatto sì che i locali trovassero il 4-3 negli ultimi secondi. Per la verità, i ragazzi di mister A. Di Giovanni possono recriminare contro la sfortuna, anche se loro stessi sapevano che solo la vittoria avrebbe garantito il passaggio del turno.
Città di Fiumicino: Semorile 5, De Franco 6.5, Pompei 7, Geminiani 5, Sinceri 6.5 (57' Piretti 6), Paoliello 7, Mazzocchitti 6 (69' Palombo 6), Bufalini 6.5, Di Fiandra 9, Di Meglio 6 (71' Fontana 6), Marcangeli 6. A disp.: Pani, Mariani, Stendardo, Bordoni. All.: Scudieri 6.
Montespaccato: Pividori 5, D'Angeli 5.5 (85' Eufemi 6), Calcaterra 7, Speziali 6.5, Carletti 5, De Fabis 5.5, D. Di Giovanni 5, Balzani 5.5 (53' Rotella 6), Stirpe 7, L. Di Giovanni 9.5, Merlonghi 5.5 (76' Ballisai 6). A disp.: Rau, Petrillo, Pera, Pennazzi. All.: A. Di Giovanni 6.
Arbitro: Nana Tchato d'Aprilia 7.
Assistenti: Valente di Roma Due e Accetta di Tivoli 6.
Ammoniti: 47' D'Angeli, 60' Merlonghi, 75' Carletti (MO).
Espulsi: 61' D. Di Giovanni (MO) per doppia ammonizione, 64' Geminiani per doppia ammonizione, 70' Paoliello (CF) per proteste.
Marcatori: 1' Carletti (aut.), 28' Paoliello (pun., CF), 42' Stirpe (MO), 48' Di Fiandra (rig., CF), 65' L. Di Giovanni (rig.), 88' Calcaterra (MO), 94' Pompei (CF).
Recupero: 7' al secondo tempo.
Tags: fiumicino