CALCIO: ORGOGLIO PESCATORI! VENTURI AL 95' REGALA IL DERBY ALLA SQUADRA DEL BORGHETTO
E' il 94', il derby tra Ostiamare e Pescatori sembra ormai destinata a terminate sul risultato di parità, quando Miccichè con un sussulto d'orgoglio entra in area di rigore Falconi lo stende. Per l'arbitro è rigore! Venturi dal dischetto non si lascia prendere dall'emozione e segna il 2 a 1 rompendo la parità data dai gol di Zanchi al 39' su rigore e dal pareggio di Saba al 78'. Esultano i tifosi gialloverdi giunti al campo dell'Anco Marzio e la squadra di Patalano vince così il derby al quinto minuto di recupero portando a due punti dal quinto posto dell'Ostiamare.
E' stato un derby molto corretto con il pareggio che forse sarebbe stato il risultato più giusto. Dopo il gol del pari del capitano della Pescatori Saba, sono proprio i gialloverdi a credere di più nei tre punti, riuscendo a ottenerli. Bella la prova anche dell'arbitro Alex Iannuzzi anche lui di Ostia, che ha diretto molto bene il match assegnando due rigori netti.
Prima del calcio d'inizio, doveroso minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa di Stefano Astolfi ex Ostiamare ai tempi della Serie C2. La partita, inizialmente è condizionata dal forte vento. Le due squadre sono molto contratte in avvio e il match rimane equilibrato. La prima occasione è della Pescatori, che all'8' con Di Camillo calcia lato da buona posizione. L'Ostiamare prova a prendere in mano il centrocampo ma manca il passaggio decisivo per mettere in porta Zanchi o Toscano. Al 38', su iniziativa di Toscano l'Ostiamare guadagna un penalty. L'ex attaccante del Fidene crossa per Chialastri che viene affossato goffamente in area da Brito. L'arbitro Iannuzzi di Ostia comanda il calcio di rigore che Corrado Zanchi calcia e trasforma il suo primo gol in carriera nel derby lidense e quindicesimo gol complessivo per il bomber dei biancoviola. La Pescatori non si da per vinta e prima dell'intervallo Venturi ci prova da fuori ma la mira è sballata.
In avvio di ripresa il canovaccio tattico non cambia. L'Ostiamare tiene il pallino del gioco ma è la Pescatori a rendersi più pericolosa. Al 18' Venturi, ancora lui, scarta il portiere ma si defila troppo e il suo tiro accarezza la parte superiore della traversa. L'Ostiamare, risponde e graffia in contropiede. Chialastri ben appostato di testa manca clamorosamente il 2 a 0. Passano 60 secondi e una bella sgroppata di Falconi viene sciupata malamente da Toscano. Dal possibile colpo del ko al pari. Venturi al 25' sradica la palla dai piedi di Castelletti, doppio passo ubriacante e assist al bacio per Saba che dal limite dall'area realizza il pareggio per la Pescatori. Il capitano dei gialloverdi scegli il palcoscenico del derby per firmare la sua prima marcatura stagionale. La partita sembra avviarsi sul risultato di parità ma i minuti di recupero saranno pirotecnici. Al secondo di recupero, il portiere dell'Ostiamare Barrago rinvia malamente sui piedi di Garat, ma l'argentino a porta vuota manda clamorosamente fuori. Partita finita? Macchè. Al 95' Miccichè, entrato da poco, entra in area e punta Falconi che lo stende. Secondo penalty della partita, questa volta però in favore della Pescatori. Dagli undici metri Venturi, il migliore in campo, calcia un missile sotto la traversa e fa esplodere i suoi tifosi. Ostia è gialloverde!