Juniores nazionali: Ostiamare 1 - Palestrina 0
Ostia - "Partita finita quando arbitro fischia": non mi stancherò mai di ripetere, ogni volta in cui servirà, questa frase, resa celebre da Vujadin Boskov, ex allenatore di Samp e Roma. I giocatori del Palestrina non sono stati capaci di tenerla a mente per tutto il tempo necessario, e sono usciti sconfitti dallo scontro con l'Ostiamare. I biancoviola, infatti, dopo un primo tempo di sbadigli e pioggia (quasi) incessante, hanno trovato la rete decisiva nel minuto di recupero del secondo tempo, grazie a Palazzini, bravo prima a controllare il pallone (proveniente dall'assist di D'Antoni) e poi a scagliarlo in rete con un preciso destro ad incrociare, che rende vano il tentativo di intervento d'Arnoldo. Gli ospiti hanno pagato a caro prezzo l'unica disattenzione difensiva d'una gara altrimenti giocata con molta attenzione, dato l'ordine visto in fase difensiva. "Una vittoria risicata, non del tutto convincente sotto il profilo del gioco, ma comunque molto, molto importante", diceva Josè Altafini, ex centravanti di Juve e Napoli. "Quando una delle due squadre ha il pregio di crederci fino in fondo, la vittoria non è mai del tutto immeritata" (Luca Marchegiani dixit). Queste due frasi calzano a pennello per un epilogo di match come questo. L'unica nota stonata, per i ragazzi di Bellini, è l'infortunio occorso, durante la prima frazione, a Micero, sostituito da De Luca.
OSTIAMARE: Di Piero 7, Lo Cascio 6, Martini 6, Cappelli 6, Micero ng (34' De Luca 6), Bionci 6, Miozzi 6, D'Antoni 6.5, Conteddu 6, Palazzini 7, Pinna 6.
A disp.: Giacchetti, Moi, D. Rossi, A. Rossi, Rossetti. All.: Bellini 6.
PALESTRINA: Arnoldo 5, De Rosa 6, Cristofari 6 (1'st Graziano 6), Mazzei 6, Di Lascio 6, Oueslati 6, Patrizi 6, Scatena 6, S. Mattei 5.5, Di Domenico 6, V. Contino 5.5.
A disp.: Fratticci, Brecci, Cascioli, Franchi, A. Mattei, Anastasio, Aureli, A. Contino. All.: Maiocchetti 6.
ARBITRO: Sili di Viterbo 6.
ASSISTENTI: Petrini di Roma Due 7 e Maccari di Ciampino 6.
AMMONITI: 37' V. Contino, 69' S. Mattei (P).
RECUPERO: 1' ad entrambi i tempi.
Tags: ostia