Ostia - Finisce bene il 2016 casalingo del Real Morandi, il quale rimedia, contro il Gia.Da. Maccarese, un pareggio agrodolce. Agro perché rimane il punto di vantaggio in classifica a favore degli avversari odierni, dolce in quanto ottenuto in rimonta. Già, visto che, nei primi dieci giri d'orologio, gli ospiti sembravano aver messo "in cassaforte" il risultato, con le reti di Fama al settimo e Tomassetti al decimo.

Ma il Morandi "assume le sembianze" d'uno dei miei idoli, ovvero Lupin III, e riesce a "scassinare" la stessa cassaforte. Così come Jigen è capace di centrare il suo bersaglio anche da quasi 600 metri di distanza, anche capitan Cannone va a segno, procurandosi un rigore e segnandolo. Nella ripresa, il forcing dei locali frutta il pareggio, quand'è quasi la mezz'ora: Di Stefano entra nella area avversaria, supera Amico con un doppio passo, "la cassaforte" è aperta (il pallone è in rete) ed il "tesoro" (pareggio) è trovato e via portato.

La similitudine col ladro gentiluomo creato da Monkey Punch continua, perché la Fortuna decide di favorire i ragazzi di mister Cuomo, negando la doppietta a Tomassetti, il quale centra la traversa. Da segnalare, in casa Morandi, l'infortunio occorso a Castro, sostituito da Rossi.

MORANDI: Peschechera 4.5, Porzio 5.5, Tavolieri 6, Mussoni 5.5, Castro ng (17' Rossi 6), Crestini 6, Falconi 5.5, Di Pietro 6 (54' Valente 6), Cannone 9, Albanesi 5.5, Di Stefano 7. A disp.: Vallati, Cecchini, De Persio, Geraci, Zarcone. All.: Cuomo 6.

MACCARESE: Moccia 5, D'Auria 5.5, Moretti 5.5, Di Paolo 5.5, Amico 5.5, Bornino 5.5, Fama 7 (75' Errico 6), A. Moccia 5.5, Franceschini 6, Tomassetti 7, Paparella 6 (75' Mattuzzi 6). A disp.: Giliberti, Tomaso, Gianni, Falleroni, Ottaviani. All.: Firotto 6.

ARBITRO: Miele di Latina 6. AMMONITI: 16' Mussoni (MO) e Di Paolo, 35' D'Auria (MA), 37' Porzio (MO), 56' A. Moccia (MA), 78' Di Stefano, 80' Falconi (MO). MARCATORI: 7' Fama, 10' Tomassetti (MA), 36' Cannone (rig.), 74' Di Stefano (MO). RECUPERO: 6' al secondo tempo. Daniele Moriggi 5 allegati