Esordio sfavorevole per l'Ostiamare, al suo rientro in Serie D, dopo quattro stagioni d'assenza.
Eppure la prima occasione della partita è proprio per i locali: all'8' Costantini colpisce al volo la palla respinta dalla difesa avversaria, ma il suo sinistro non crea difficoltà a Roncone.
Il Sora vuole far vedere che è una ex formazione di Serie C2, e risponde all'undicesimo con Molinaro, il suo mancino viene però respinto dall'uscita bassa di Di Stefano.
Il risultato si sbloccherebbe al ventiquattresimo, grazie a Branicki, ma l'arbitro annulla per una presunta posizione di fuorigioco.
Poco importa, l'appuntamento con la gloria, per il centravanti bianconero, è solo rimandato.
Passa un quarto d'ora, e tornano a farsi vedere i padroni di casa: D'Astolfo raccoglie il rinvio del suo portiere, poi passa a Macciocca, che s'appoggia a Alfonsi, l'immediato cross pesca Martini, il quale incorna, non riuscendo però ad impensierire il numero uno ospite. Quest'ultimo si ripete 120'' più tardi, su una punizione battuta dallo stesso Alfonsi, dalla trequarti.
La ripresa sembra seguire la falsariga del primo tempo, con i ragazzi di mister Paolo Caputo che attaccano: 11', angolo dalla destra calciato da Alfonsi, traversone respinto da Branicki, Chiodi avanza e recupera offrendo la sfera al suo capitano, che spedisce la stessa in area con l'esterno destro, finendo sui piedi di Costantini, il destro conseguente è bloccato a terra dall'estremo difensore ospite. Servono altri quindici minuti per vedere il vantaggio dei ragazzi di mister Castellucci: tiro dalla bandierina dalla destra, alla battuta va Cancelli, il quale serve Branicki, il quale tocca il pallone quel tanto che basta per segnare. Scocca il minuto numero 79, altra conclusione di Alfonsi, senza risultati degni di nota.
Nel finale di gara torna "in cattedra" Branicki il quale, prima, cerca la doppietta personale, ma trova la strada sbarrata dal miracolo del numero uno locale, poi regala un assist perfetto a Simoncelli (subentrato a Coluccia al 54'), il quale esulta togliendosi la maglia e venendo, per questo motivo, ammonito dal signor Loprete di Catanzaro.
Ieri, sopra lo stadio "Anco Marzio", c'erano delle nuvole grigie, che promettevano pioggia, per fortuna non scesa.
Questo è, al momento attuale, lo stato d'animo di tutti i tifosi biancoviola, alla luce anche della prestazione offerta in Coppa contro il Civitavecchia, con l'eliminazione ai calci di rigore.
Comunque è troppo presto per giudicare, siamo solo alla prima partita, anche se, all'orizzonte, c'è la trasferta sul campo della Sarnese, da affrontare senza gli squalificati Leone, espulso per doppia ammonizione, e Proietti, cacciato fuori dal direttore di gara dopo soli 300'' dal fischio d'avvio della stagione, per un fallo di reazione su un giocatore dirimpettaio. Non è facile sostituire gente come Gianluca Toscano, trasferitosi all'Albalonga, Quadrini, partito in direzione Fregene, Metta, approdato alla Giacomense, al suo terzo campionato consecutivo di Seconda Divisione (Lega Pro) e, infine, Gabriele Di Donato. Solo il tempo, e campo, potranno dire se la dirigenza avrà operato bene sul mercato o meno. Daniele Moriggi

OSTIAMARE:
Di Stefano 5, Barbieri 6, Chiodi 6, D'Astolfo 5.5, Martinelli 5.5, Leone 5, Proietti ng, Costantini 6 (88' Castro ng), Macciocca 6 (73' Riccardi 6), Maurizio Alfonsi 5.5, Martini 6 (68' Molfesi 6). A disp.: Barrago, Piro, Meacci, Piroli. All.: Paolo Caputo 6.
SORA: Roncone 7, Berardi 6, Cancelli 6.5, Terra 5.5, Barone 5.5, Iovonella 6, Cardazzi 6 (93' Lucchese ng), Molinaro 6, Coluccia 6 (54' Simoncelli 7), Branicki 7.5, Cirelli 6 (53' Castellano 6)
A disp.: Passaretti, Macioce, Siano, Fiorini. All.: Castellucci 7.
MARCATORI: 72' Branicki, 90' Simoncelli (S).
ARBITRO: Loprete di Catanzaro 6.
ASSISTENTI: Capaldo di Napoli e Marrone di Salerno 6.
AMMONITI: 60' Maurizio Alfonsi, 74' Martinelli (O), 81' Barone (S), 83' D'Astolfo (O), 90' Simoncelli (S).
ESPULSI: 5' Proietti per fallo di reazione, 82' Leone (O) per doppia ammonizione.
RECUPERI: 1' al primo tempo e 4' al secondo tempo.

Daniele Moriggi