CALCIO, TIRRENO E SPORT: LA FINALE E' ROMA – LAZIO
Sarà Roma – Lazio la finalissima di Tirreno e Sport. Il derby della Capitale infiammerà la seconda edizione del torneo di calcio Primavera organizzato da Gigi Di Biagio. L'appuntamento sarà quindi domani a Santa Marinella alle 20.45 con diretta Sky Sport 1 e Sky Super Calcio. Ecco come sono andate le semifinali:
La Roma è arrivata in finale grazie alla vittoria ai danni della Sampdoria di mister Bruni. A Manziana i giallorossi di Alberto De Rossi superano per 2-0 i blucertiati. Dopo i minuti iniziali di studio con pochissime occasioni da entrambe le parti, la partita al 19’ cambia: Ciciretti e Caprari creano e Antei, di testa, finalizza. La Roma mette la testa avanti e De Rossi continua a spronare i suoi. Il tecnico di Ostia incita Caprari a spingere sulla fascia destra e a Ciciretti di inserirsi. Caprari e Ciciretti fanno il bello e cattivo tempo e sfiorano per altre due volte il raddoppio. La Roma ha in mano le redini del match e anche nella ripresa sono i ragazzi di De Rossi a fare la partita. Il 2-0 arriva con un tocco sotto misura di Diemè. In pieno recupero c'è spazio anche per un gol annullato a Leonardi in pieno recupero. Sampdoria eliminata, Roma in finale. Rammarico per mister Bruni che ha dovuto rinunciare a parecchi elementi.
La seconda semifinale decreta la Lazio finalista e consegna al Tirreno e Sport una finale tutta capitolina. Al Fattori di Civitavecchia la Lazio supera di misura il Napoli e si prepara a sfidare la Roma. La partita nel primo tempo è contratta e molto maschia. Sono però i partenopei a rendersi più pericolosi prima con Caio e poi con Signorelli che si presenta a Berardi due volte senza però pungere. Nella ripresa sono i biancocelesti a prendere in mano il pallino del gioco. Capua a centrocampo è una piovra e nelle ripartenze la squadra di Bollini riesce spesso a far male. Ceccarelli, il migliore in campo, sulla fascia sinistra è una saetta e tiene in scacco il Napoli di Miggiano. La Lazio sfiora il gol con Vilkaitis che prova a staccare da calcio d'angolo, ma non trova la misura giusta. I biancocelesti guadagnano metri e Capua si divora un rigore in movimento. Al 31' del secondo tempo cambia il match: Ceccarelli punta Petrarca già ammonito che lo falcia sotto gli occhi dell'arbitro. Secondo giallo e Napoli in inferiorità numerica. Passano pochi minuti e Ceccarelli aggancia un pallone all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, cambia gioco e pesca Capua che di prima mette un pallone al centro, Barreto riceve, controlla e batte sul primo palo l'incolpevole Sepe. Minuti finali nervosi ma senza occasioni e la Lazio va in finale dove domani affronterà i cugini della Roma alle 20.45 in un derby da non perdere.
di Lorenzo Nicolini