Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre al via ‘Caligari e Ostia – Amore indomito’, kermesse tra incontri, musica e proiezioni cinematografiche

Ostia (Rm) – Al via a Ostia un weekend ricco di iniziative per ricordare il regista Claudio Caligari, che proprio qui girò due dei suoi film più rappresentativi. 
Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre ‘Caligari e Ostia – Amore indomito’, una rassegna con un calendario ricco di eventi tra incontri, musica, proiezioni cinematografiche e molto altro con l’obiettivo di divulgare il testamento artistico, culturale e sociale del regista di Arona soprattutto tra i più giovani.


Claudio Caligari e il legame indissolubile con Ostia


Claudio Caligari è entrato nella storia della cinematografia italiana di culto portando la cronaca delle periferie romane sul grande schermo. Alcuni dei suoi film l'hanno legato indissolubilmente a Ostia come ‘Amore Tossico’, vincitore del premio speciale ‘De Sica’ alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1983, e ‘Non Essere Cattivo’, storia legata al disagio giovanile. 
Le sue opere hanno saputo descrivere la complessità della società e coglierne i cambiamenti sociali, con storie che fanno riflettere ed emozionare.
Tutti gli eventi sono gratuiti.


Il programma degli eventi dal 29 novembre al 1° dicembre


Venerdì 29 novembre, ore 10.00, si terrà la proiezione del documentario ‘Se c’è un aldilà sono fottuto – Vita e Cinema di Claudio Caligari’, presso il multisala Cineland di Ostia, sala 11, rivolta agli studenti dei trienni delle scuole secondarie di secondo grado del Municipio Roma X. 
La proiezione sarà introdotta dai registi Fausto Trombetta e Simone Isola con l'obiettivo di far scoprire la figura di Caligari ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni.


Sabato 30 novembre al  ‘Punto Luce Save the Children’ 


Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 proiezione del film ‘Amore Tossico’ presso il ‘Punto Luce Save the Children’ di via Marino Fasan, a Nuova Ostia. 
Seguirà un reading poetico, la presentazione del bozzetto del murale di Leonardo Crudi e intrattenimento musicale. Sarà allestita anche una piccola mostra curata dal ‘Gruppo Subword’, consistente nell'esposizione di foto, materiali illustrativi e divulgativi relativi alla figura di Caligari, con una particolare attenzione ai suoi rapporti con il territorio nell’epoca storica in cui i suoi lavori sono ambientati. Vernissage a cura di Casa Clandestina


Domenica 1° dicembre a Cineland 
 
Domenica 1° dicembre la rassegna si concluderà con la proiezione, alle ore 11:00, del film ‘L’odore della Notte’ presso il multisala Cineland, in viale dei Romagnoli, cui seguirà alle ore 15:00, la proiezione del film ‘Non Essere Cattivo’, sempre presso Cineland. 
Previsto l’intervento della Banda Caligari.


La rassegna gode del patrocinio del X Municipio. Tutte le proiezioni sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.