Campagna UniCusano “Vai a tempo”
Il luogo principe per irrobustire la cultura del nostro Paese. Così è stata definita l’università dal nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La coltura è più robusta che mai grazie all’Università “Niccolò Cusano” che ha lanciato la campagna “Vai a tempo” per coinvolgere i ragazzi del biennio finale delle scuole secondarie di secondo grado. Questa iniziativa è fondamentale per la scelta del miglior percorso formativo per il futuro. Si tratta di flash mob che l’ateneo romano ha organizzato in 100 istituti e licei, più precisamente all’uscita da scuola. Un corpo di ballo composto da dieci artisti viene fatto uscire da un furgone dei vigili del fuoco che è stato brandizzato e colorato con i simboli dell’università stessa per far capire nel modo migliore il messaggio. UniCusano vuole fare conoscere a tutti i giovani la propria offerta flessibile e job oriented, composta da lezioni in aula e online.
I flash mob presso le scuole
Dare il giusto valore a ogni ambizione, individualità e interesse. La missione che UniCusano vuole raggiungere con “Vai a tempo” e i suoi percorsi pensati appositamente per mettere in primo piano lo studente è davvero ambiziosa. Le necessità dei giovani non devono mai essere messe in secondo piano, anzi vanno tenute in considerazione per comprendere quale lezioni sono adatte alle varie inclinazioni. Oltre ai corsi di laurea che vengono impartiti nei tre anni di base, ce ne sono molti altri ancora per conseguire il titolo magistrale e che riguardano i vari settori tradizionali del panorama universitario (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche solo per citare tre esempi). L’ateneo si trova a Roma e il campus è il meglio che si può chiedere per un ambiente stimolante.
Il campus multifunzionale
Si sta parlando di un campus multifunzionale e di grandi dimensioni (più di 54mila metri quadrati): un parco da sei ettari circonda la struttura che è composta da aule, laboratori, biblioteche, tanti ambienti multimediali, il servizio mensa e la palestra. Identici nel piano di studi rispetto a quelli "in presenza", i corsi di laurea online permettono di frequentare le lezioni via Internet, mediante l’efficace piattaforma di e-learning UniCusano attiva 24 ore su 24: oltre ad avere la possibilità di organizzare al meglio lo studio secondo le proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia, ai quali chiedere supporto in qualsiasi momento per lo svolgimento delle attività didattiche.
Il corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali
Il corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è uno di questi. Le lezioni di questa area hanno lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo, politologico, economico e giuridico. Il Corso di Studi in Scienze politiche e relazioni internazionali è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano. In pratica è stato strutturato in modo da permettere agli studenti di acquisire conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico. Da qui l'attivazione di corsi in diversi settori disciplinari, ad esempio in ambito storico (M-STO/04), storico-politico (SPS/02, SPS/06), sociologico (SPS/04, SPS/07), filosofico (SPS/01), giuridico (IUS/01, IUS/09, IUS/13, IUS/21), economico-sociale (SECS-P/01, SECS-S/01, MGGR/02).