Londra - Martina Caironi, atleta italiana di Salto in lungo (amputata ad una gamba) ha fatto suo il secondo oro in quest'edizione dei Campionati Mondiali Paralimpici, in corso a Londra. La nostra saltatrice ha messo in fila tutte le avversarie con un 4.72 (dalla grafica Rai segnalato come Personal Best, ma in realtà non è così).

Dal canto suo, la staffetta 4x100 maschile è riuscita a aggiudicarsi il bronzo ed anche record italiano, abbassato d'oltre 2 secondi. Ma non è finita qui: Assunta Legnante, con un SOLO lancio (il secondo), ha vinto l'oro nella gara di getto del peso. Il suo 15.82 è stato sufficiente, perché l'atleta uzbeka giunta alle sue spalle non è riuscita a "abbattere il muro" dei 15 metri. Possiamo così festeggiare nonostante, durante la fase di preparazione del terzo tentativo, l'azzurra è stata colta da un probabile stiramento ai muscoli della gamba destra.

L'infortunio, tuttavia, non ha impedito alla trentanovenne non vedente sia d'alzarsi in piedi al momento dell'inno di Mameli per la celebrazione della vittoria di Martina Caironi sia, come scritto in precedenza, d'aver ragione di tutte le altre nella sua specialità. E Adesso l'obiettivo è puntato verso Berlino 2018, quando si svolgeranno gli Europei. Forza ragazzi/e, siamo tutti/e orgogliosi/e di voi. Continuate a tenere duro, così come avete fatto finora. La vita ha voluto mettervi alla prova, ma voi avete saputo superarla, perché dotati/e d'una grande forza di volontà. Potete stare tranquilli/e, noi vi sosterremo anche l'anno prossimo.

La staffetta americana, originariamente vincitrice della medaglia d'oro, è stata squalificata dopo il ricorso della Germania, la quale sosteneva che il terzo frazionista statunitense aveva pestato la linea separante la corsia "a stelle e strisce" da quella d'un'altra compagine. Il ricorso è stato accolto, e così i tedeschi si sono impadroniti del metallo più prezioso di tutti, mentre i nostri rappresentanti hanno visto trasformarsi il bronzo in argento. A Completare il podio, il Giappone.

L'Italia conclude l'ottava edizione dei Mondiali Paralimpici d'Atletica Leggera con 4 ori, di cui 2 della sola Martina Caironi. Complessivamente, siamo giunti tredicesimi nel computo totale del medagliere. Non male, ci sarà sicuramente l'occasione per ambire (e magari riuscire) ad entrare nella Top 10.