Le tre squadre capitoline si uniranno per formare una squadra unica che giocherà con le insegne della Legio XIII Roma per la U18 e con le insegne Grizzlies Roma per la Coppa Italia. Tutte le gare di campionato si svolgeranno presso il Centro Sportivo Longarina di Ostia

Ostia - Legio XIII Roma, Gladiatori Roma e Grizzlies Roma annunciano la loro partnership per i campionati giovanili under 18 Tackle e Coppa Italia 2023


Le tre squadre capitoline si uniranno per formare una squadra unica che giocherà con le insegne della Legio XIII Roma per la U18 e con le insegne Grizzlies Roma per la Coppa Italia. 

La partnership è stata condivisa con forza da tutte le associazioni sportive coinvolte.


Accordo che si inserisce in un progetto che prevede la condivisione di strategie sostenibili ed utili per tutti, soprattutto per i ragazzi che vogliano praticare il football americano a livello giovanile.


Quello delle Giovanili è il settore in cui vogliamo concentrare e condividere i nostri obiettivi ed i nostri investimenti, un progetto che, nel corso degli anni, sarà in grado di garantire la massima competitività per tutte le associazioni sportive convolte, nei campionati senior di riferimento.


“L’accordo con i Grizzlies e con i Gladiatori, nella persone del presidende Antonio Feriozzi e anche di Coach Claudio Faccini e il presidente Andrea Pietragalla, ci ha visto concordi proprio su questo ultimo punto”, ha dichiarato il presidente della Legio XIII Roma Tancioni.


Insieme, le squadre coinvolte, proporranno una offerta formativa di eccellenza con maggiori opportunità per i giovani giocatori.
 
Il progetto per quanto concerne la U18, che sarà guidata da Coach Camarda, ha già riscontrato la adesione di ragazzi provenienti da altri distretti territoriali.

Il Team di Coppa Italia sarà coordinato e diretto da Coach Faccini.

Gli allenamenti della U18 si svolgeranno presso l’impianto sportivo dei Gladiatori Roma, e quelli della Coppa Italia presso quello gestito da Grizzlies Roma. 


Tutte le gare di campionato si svolgeranno presso il Centro Sportivo Longarina (Francesco Totti).

L’accordo, inoltre, vedrà la condivisione tecnica e tattica nelle categorie interessate, ed è altresì finalizzato alla formazione ed alla crescita di tutti i coaches coinvolti, anche attraverso il supporto di consulenze con importanti professionalità nazionali ed internazionali. 

 "Siamo molto felici di questa partnership" ha dichiarato Tancioni. "Ancora una volta un grande onore per la Legio XIII avere avuto la fiducia per questa collaborazione da team storici della Capitale presenti nel panorama del football americano italiano da decenni e con grandi risultati sia a livello junior che senior. Crediamo che questa sia la migliore soluzione per garantire il futuro del football americano giovanile a Roma. Le tre squadre a livello giovaile hanno una lunga storia e una grande tradizione e siamo convinti che insieme possiamo raggiungere dei buoni risultati".

 "Questa è una grande opportunità per i nostri ragazzi" ha aggiunto Pietragalla. "Potranno giocare con i migliori giocatori della città e avere la possibilità di imparare dai migliori allenatori. Siamo certi che questa partnership porterà grandi benefici al football americano giovanile romano".

 "Siamo molto orgogliosi di questa partnership" ha concluso Feriozzi. "Crediamo che questa rappresenti una ottima opportunità di crescita per il football americano della Capitale. 

Le tre squadre coinvolte, ciascuna caratterizzata da una specifica identità, hanno una storia importante e una grande tradizione. operiamo nella convinzione che insieme otterremo risultati importanti".

La partnership non è una fusione delle tre squadre, quanto, piuttosto, rappresenta l'opportunità per consolidare e rafforzare il futuro del football americano della Capitale.