Ostia, ruspa in azione per liberare il canale: stamani i pescatori hanno potuto lavorare (VIDEO)
Ostia - Questa mattina dopo settimane di pericolose difficoltà i pescatori del Borghetto di Ostia sono potuti uscire in mare e lavorare. Ieri sera infatti la ruspa inviata dal XIII municipio ha ripulito una parte del fondo del canale, nel tratto della foce, dalle centinaia di metri cubi di sabbia che impedivano alle imbarcazioni di raggiungere il mare aperto.
L'intervento è stato richiesto a gran voce dai pescatori che comunque ora attendono il dragaggio risolutivo che l'Ardis, l'agenzia regionale, effettuerà entro la prossima settimana, quando arriveranno le analisi definitive del materiale sabbioso che ha invaso il canale. L'arena infatti non può essere spostata fuori dal letto del canale prima che si sappia se è inquinata o meno.
Insomma uno spiraglio di luce per i pescatori del Borghetto di Ostia, che hanno voluto il mini-dragaggio anche se ieri sera il libeccio sfrerzava il litorale, vanificando il lavoro risultasse, nel senso che il mare mosso dal forte vento poco dopo avrebbe potuto riportare nel canale tutta la sabbia accantonata sotto al molo, facendo insabbiare nuovamente lo specchio d'acqua.
Ma il libeccio è stato clemente con i pescatori e stamani quando hanno salpato con le loro imbarcazioni hanno trovato lo spazio e la profondità necessarie all'uscita dal canale. Insomma per una volta nessuno di loro ha rischiato la vita per andare a lavorare. "Ringraziamo l'assessore Amerigo Olive per aver mantenuto la promessa e averci dato la possibilità, anche se provvisoria, di uscire in mare e portare a casa da mangiare - hanno spiegato i rappresentanti dell'associazione "Quelli del canale dei pescatori" - Abbiamo grandi aspettative riguardo all'intervento che farà la Regione Lazio, speriamo solo che le analisi stavolta saranno definitive e che l'Ardis possa procedere senza altri intoppi. Comunque siamo fiduciosi anche perchè sappiamo che il consigliere regionale Maurizio Perazzolo, che sta seguendo da molto vicino la situazione, si assicurerà che tutto procederà come stabilito".
Tags: ostia, litorale-romano