Ostia – Candele accese attorno alla bandiera della pace stesa a terra in piazza Anco Marzio, ad Ostia. In cerchio tanti giovani e studenti del X municipio che, reggendo un lumino, questa sera hanno dato vita ad una manifestazione spontanea per esprimere la propria solidarietà al popolo francese vittima di una serie di attacchi terroristici che hanno provocato la morte di 128 persone inermi ed il ferimento di altre 300 a Parigi.


‘ESSERE UMANI’ No alla violenza, no alla barbarie, sì alla pace tra i popoli. Questo il messaggio dei giovani di Ostia che, addolorati, hanno voluto dare non solo una testimonianza di vicinanza al popolo francese ma hanno anche voluto esprimere il desiderio e la volontà di vivere in un mondo dove regnino la libertà e la giustizia. Uno striscione portava la scritta eloquente ‘Essere umani’. Sì, è necessario recuperare la propria umanità, il rispetto per l’altro, il riconoscimento della diversità.


IL MESSAGGIO - Il messaggio che proviene dai membri più giovani della nostra comunità è emblematico, importante: basta alla guerre, basta alle stragi, sì ad una società ‘giusta’ dove la sperequazione tra emarginati, disoccupati e persone ai margini e ricchi, potenti sia cancellata.


PIAZZA DEL POPOLO – Questo pomeriggio si è svolta una manifestazione di solidarietà in piazza del Popolo. Davanti all’ambasciata francese, in piazza Farnese, presidiata dalle forze dell’ordine, deposti fiori.


IL SINDACO MONTINO - "Siamo sconvolti da quanto accaduto ieri sera a Parigi. Oggi, in segno di lutto e di solidarietà nei confronti dei francesi, il Comune di Fiumicino terrà le bandiere a mezz'asta. Una strage orribile, dai contorni inquietanti, e che in queste ore lascia spazio solo al dolore. Siamo vicini alla Francia e a tutti i familiari delle persone che ieri sera hanno perso la vita in questo vile attacco alla libertà e alla democrazia", ha affermato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.