Una ragazza è stata tratta in salvo ieri, sabato 22 luglio, dal labrador Mira e dal golden retriever Philyp nel tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento Il Gabbiano e quello dell'Aeronautica Militare, mentre questa mattina una 50enne è stata soccorsa da Rio e Anael, golden retriever di 3 e 2 anni: la signora era finita in una buca dalla quale non riusciva a uscire

Montalto di Castro (Vt) - Portate in salvo dai cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Montalto di Castro, nello stesso tratto di mare dove due settimane fa annegò un anziano. Due episodi avvenuti tra sabato 22 e domenica mattina del 23 luglio.

Una ragazza di 22 anni è stata salvata dal labrador Mira e dal golden retriever Philyp ieri, sabato 22 luglio, intorno alle 16.30, nel tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento Il Gabbiano e lo stabilimento dell'Aeronautica Militare


La ragazza, di nazionalità lettone in Italia per il progetto Erasmus, si era allontanata da sola per fare il bagno ma, a causa della forte corrente e del mare mosso, si è resa conto di non riuscire a tornare a riva. Ha lanciato lei stessa un segnale di aiuto, alzando le braccia e richiamando l'attenzione delle Unità Cinofile che la stavano già monitorando dalla loro postazione.


Immediatamente si sono lanciati tra le onde Mira, labrador di 7 anni, già protagonista dell'incredibile salvataggio di 14 persone avvenuto a Sperlonga nel 2021, e Philyp, golden retriever di 2 anni, brevettato quest'anno. L'hanno messa in sicurezza a circa 130 metri dalla riva e riportata sul bagnasciuga.


Allertata immediatamente la Guardia Costiera di Montalto di Castro, con la quale la SICS opera in stretta sinergia. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco con moto ad acqua.


“Grazie mille! Avere una postazione di cani bagnino aggiuntiva è stato molto importante”. Con queste parole la ragazza ha ringraziato i volontari Sics che l'hanno soccorsa.

 

Alle 9.15 di oggi, domenica 23 luglio, a pochi metri di distanza dal salvataggio della ragazza, una donna di 50 anni è stata soccorsa da Rio e Anael, golden retriever di 3 e 2 anni. La signora era finita in una pericolosa buca a circa 50 metri dalla riva, da cui non riusciva ad uscire. La forte corrente le impediva di spostarsi: in difficoltà e impaurita, ha dato l'allarme e prontamente sono intervenute le Unità Cinofile.

La nuova postazione tra il Gabbiano e l'Aeronautica dei cani bagnino SICS è stata decisa dalla Guardia Costiera e dall'Amministrazione comunale, subito dopo gli incidenti avvenuti le settimane scorse, per incrementare il livello di sicurezza della zona.

Il lavoro della task force a sei zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio entra nel vivo della stagione. Con le sue circa 350 Unità Cinofile sarà in servizio nel week end e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell'ambito del progetto ‘Cani Eroi’ per la prevenzione e la sicurezza in mare.