Con "Mare sicuro" tornano ai Cancelli i cani bagnino
Ostia - Una task force d'eccezione per la sicurezza dei bagnanti di Ostia e di tutto il litorale romano. Dopo i diversi salvataggi della stagione scorsa i bau-watchers tornano di pattuglia sulle spiagge libere di Castelporziano grazie alla collaborazione tra la Scuola cani salvataggio Tirreno e la protezione civile di Roma Capitale. "E' un progetto nato in collaborazione con la Protezione civile di Roma Capitale che abbiamo deciso di sostenere perchè, specie nell'ultimo periodo, sono stati tanti i malori avvenuti in spiaggia" ha dichiarato Estella Marino, Assesore alle Politiche ambientali.
Il team a quattro zampe tutti golden retriever e labrador, controlleranno le spiagge libere di Ostia insieme ai loro conduttori, giovani addestratori con cui sono cresciuti e con cui lavorano fin da quando erano cuccioli. Da oggi nei fine settimana di luglio e agosto e nella giornata di ferragosto, grazie al progetto, denominato “Mare sicuro”, 6 unità cinofile presidieranno il mare dislocate lungo il tratto di spiaggia dal secondo al settimo cancello dove questa mattina è stata presentata l'iniziativa, per svolgere attività di prevenzione sui comportamenti conformi e non pericolosi in spiaggia ed in mare e di sensibilizzazione riguardo ai temi della sicurezza e del controllo ambientale.
"Il nostro è un progetto utile per la sicurezza dei bagnanti che specie nel weekend prendono d'assalto le spiagge di Ostia e del litorale. Il progetto "Mare sicuro" vede 6 unità cinofile dislocate sulle spiagge dal secondo al settimo cancello nel mese di luglio e agosto" Ha dichiarato Roberto Gasbarri, responsabile Scuola cani salvataggio. "L'anno scorso Rudy si è accorto che un bambino a causa del mare mosso si era allontanato dalla riva e non riusciva più a tornare indietro così siami intervenuti e lo abbiamo salvato" ha dichiarato Lorenzo, l'addestratore del labrador Rudy.
Entusiasta del progetto anche l’Assessore alla Salute e Welfare del X Municipio Emanuela Droghei, presente questa mattina insieme all'assessore all'ambiente del X Municipio Marco Belmonte. "E' una bellissima iniziativa che permette di spiegare al meglio quali accorgimenti devono fare i bagnanti per vivere la spiaggia al meglio", ha dichiarato Emanuela Droghei.
Tags: ostia