Canonizzazione dei papi: ‘La Città Eterna si prepara'
Roma - In occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il sistema della mobilità romano sarà attivo h/24 anche per quanto riguarda la comunicazione rivolta a cittadini e pellegrini. Diversi gli strumenti utilizzati. Roma Servizi per la Mobilità, Atac e Polizia locale di Roma Capitale, attraverso la centrale Luce Verde-Aci, hanno da tempo iniziato l’attività di informazione attraverso i canali a loro disposizione: siti web istituzionali, Roma Radio, i circuiti video Telesia nel metrò e quello video Moby sui bus, i social network, le paline elettroniche, i pannelli a messaggio variabile, le app per smartphone e tablet, le principali emittenti radio e Tv locali e i maxischermi dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Grazie anche alla collaborazione con Ferrovie, Cotral, Adr, Autostrade per l’Italia, Anas la comunicazione del piano della mobilità viene costantemente aggiornata, con le notizie principali in inglese e polacco. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, l’attività informativa verrà ulteriormente potenziata con aggiornamenti in tempo reale sull’intera piattaforma e in stretto collegamento con il Centro Operativo Comunale di Porta Metronia.
Ecco, nel dettaglio le attività svolte da ciascuno dei soggetti coinvolti:
• aggiornamento h/24 dei siti muoverisaroma.it (tg in italiano, inglese, francese, spagnolo) e agenziamobilita.roma.it
• edizione speciale (una pagina in italiano e una in inglese) di Trasporti&Mobilità sul Free press Metro in distribuzione nella mattinata di domenica sulle linee Ae B/B1 del metrò
• notiziari ogni 30 minuti nelle linee A e B/B1 del metrò su RomaRadio e circuito video Telesia. Su RomaRadio anche notiziari multilingue (inglese, francese, spagnolo)
• aggiornamento h/24 dell’infomobilità sulle piattaforme video Telesia (metrò) e Moby (bus) con slide informative e ticker (anche in lingua inglese)
• aggiornamento (dalle 6 alle 22) delle Paline elettroniche e dei pannelli a messaggio variabile della Centrale della mobilità (anche in inglese)
• 26 e 27 aprile – aggiornamento dei messaggi sui pannelli a messaggio variabile di Anas e Autostrade per l’Italia sulle aree di parcheggio straordinarie per i pullman turistici (anche in inglese)
• Collegamenti periodici giornalieri con RadioVaticana (coordinati da Luce Verde e Fs News), Isoradio, RomaUno Tv, Rds, Rete Sport e Radio Roma Capitale
• aggiornamento h/24 dell’infomobilità sui profili Twitter, Facebook, Linkedin, Google Plus.
• aggiornamento della piattaforma dell’app Moovit attraverso la quale inviare web alert, pop up e notifiche Push (simili a sms) anche in più lingue
• invio ticker alla piattaforma Agi per i maxischermi dell’Opera Romana Pellegrinaggi
Atac
• informazione nelle stazioni con avvisi trilingue italiano-inglese-polacco
• palinsesto informativo InfoAtac con aggiornamenti sullo stato del servizio dell'intera rete superficie e metroferro su display di stazione e di banchina metro italiano/inglese
• annunci in fonia stazioni metro
• sito Internet www.atac.roma.it con aggiornamento in tempo reale sullo stato del servizio dell'intera rete H24
• pubblicazione sul sito di una brochure scaricabile che riepiloga i servizi di trasporto e quelli accessori per i due giorni dell'evento in italiano/inglese/polacco
• profilo ufficiale twitter @infoatac con tutte le informazioni sul trasporto pubblico e gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio dell'intera rete
• info sui servizi fruibili anche tramite la App Atac
• desk sul territorio con personale Atac nei principali nodi centrali dove, oltre a poter comprare i biglietti per il tpl, saranno distribuite gratuitamente 200mila cartine della città.
Polizia Locale Roma Capitale (Luce Verde-Aci)
• Collegamenti periodici giornalieri con RadioVaticana (coordinati con Agenzia Mobilità e Fs News), circa 30 notiziari al giorno su mobilità privata e pubblica sulle seguenti emittenti radio:
Roma - EASY NEWS; LATTE E MIELE; RADIO MANÀ MANÀ; NUOVA SPAZIO RADIO; RADIO CITTÀ FUTURA; RADIO DIMENSIONE SUONO ROMA; RADIO IES; RADIO MAMBO; RADIO L’OLGIATA; RADIO POPOLARE ROMA; RADIO DIMENSIONE ITALIA; RADIO GLOBO; RETE SPORT; RADIO SEI; TELERADIO STEREO; TELERADIO STEREO 2; RADIO RADIO; VIVA LA RADIO RM.
Regionali -RADIO ANTENNA FONDI; RADIO CANALE ZERO; RADIO ENEA; RADIO L’OLGIATA; RADIO LATTE E MIELE; RADIO PUNTO ZERO; RADIO STUDIO 93; RADIO SUBASIO; RADIO VERDE; RADIO MANIA; TELE RADIO ORTE; RADIO IES; RADIO LATTE E MIELE; RADIO ROMA CAPITALE; RADIO IMMAGINE/RADIO LATINA; RADIO GAMMA S; RADIO STELLA CITTA’ 101.2; RADIO DIMENSIONE SUONO ROMA; RADIO ANTENNA VERDE; RADIO ANTENNA 1; RADIO GEMELLI; RADIO MANA’ MANA’; RADIO DIMENSIONE ITALIA; RADIO CISTERNA; RADIO MANIA; STREET RADIO; RADIO DIMENSIONE MUSICA; RADIO AELLE/RADIO NOISE; VIVA LA RADIO; RADIO KAOS ITALY; MOVE MANIA RADIO; NUOVA RETE; RADIO DAY; RADIO ONDA LIBERA; RADIO DELTA VELLETRI; RADIO SPAZIO BLU; RADIO MONDO RIETI
• Aggiornamenti real time dei siti Internet roma.luceverde.it, regionelazio.luceverde.it e dei profili facebook e twitter https://www.facebook.com/luceverdelazio e https://twitter.com/LuceverdeLazio.
Nella notte tra sabato e domenica e per l'intera giornata del 27 aprile, in concomitanza con le chiusure al traffico previste per la cerimonia di canonizzazione, i taxi potranno transitare sui percorsi già definiti per i bus navetta allestiti a beneficio dei pellegrini. Gli itinerari previsti sono: stazione Termini-San Pietro; stadio Olimpico-San Pietro. Termini-San Pietro in fase di afflusso verso la cerimonia le strade transitabili saranno: piazza della Repubblica, via Nazionale, via IV Novembre, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, lungotevere dei Tebaldi. in fase di deflusso: lungotevere della Farnesina, via Arenula, piazza Venezia, via IV Novembre, via Nazionale, piazza della Repubblica. Olimpico-San Pietro In fase di afflusso si potrà transitare su piazzale De Bosis, viale delle Olimpiadi, viale Angelico e via Ottaviano. In fase di deflusso su viale Angelico, lungotevere Cadorna, piazzale De Bosis. Sabato 26 aprile, per i preparativi della cerimonia di canonizzazione, dalle 19 scatteranno le prime chiusure nell'area attorno a San Pietro con la conseguente deviazione o limitazione delle linee di bus: 23, 34, 40, 46, 46 barrato, 62, 64, 98, 115, 116T, 271, 280, 571, 870, 881 e 916.
Messo a punto dalle strutture regionali il cordone di sicurezza per garantire la protezione sanitaria ai pellegrini attesi a Roma nei giorni 26, 27 e 28 aprile per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Ares 118 e Protezione civile regionale hanno predisposto un piano di maxi emergenza che prevede lo schieramento da parte della struttura dedicata all’emergenza di 1000 uomini tra medici, infermieri e autisti, 87 mezzi, 80 squadre di soccorritori, 16 tende come punti medici avanzati, 5 “punti mamma” . La Protezione civile regionale da parte sua, metterà a disposizione 1500 volontari attivi in 220 associazioni. Sono stati impegnati per questa operazione circa 1 milione e 100 mila euro più il rimborso di legge previsto per i volontari della protezione civile. Per l’occasione l’Ares ha attivato il numero verde 800 118 800 per fornire alla cittadinanza e a tutti i partecipanti all’evento informazioni e consigli sanitari ed attivare ove necessario i servizi territoriali. “Voglio ringraziare i tanti volontari e operatori che nelle prossime ore diventeranno il valore aggiunto di questa grande giornata di festa e di fede - ha commentato il presidente Nicola Zingaretti - la Regione Lazio, darà il suo contributo mettendo in campo mezzi e uomini, convinti che questo evento storico debba svolgersi in assoluta serenità, uniti nel ricordo di due grandi personalità del ‘900”.
Lo scenario operativo prevede la presenza stimata tra le ottocentomila e il milione di persone che impegneranno l’area direttamente interessata di Piazza San Pietro, Piazza Pio XII, Via della Conciliazione, Castel Sant’Angelo, Piazza Risorgimento, Piazza Sant’Uffizio e le aree limitrofe nonché tutte le aree impegnate nel corso dell’afflusso e del deflusso dei fedeli. I partecipanti raggiungeranno la città di Roma presso le stazioni ferroviarie, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, il Porto di Civitavecchia, le aree di parcheggio e lungo le principali direttrici stradali ed autostradali Nord, Sud, Est. In base a questo le risorse sanitarie straordinarie saranno posizionate nei diversi settori di riferimento: Settore 1: Piazza San Pietro - Via della Conciliazione - areale lato sinistro fronte Basilica - areale lato destro fronte Basilica. Settore 2: Castel Sant’Angelo - Piazza Adriana; Settore 3:Piazza Risorgimento - Metro Ottaviano; Settore 4: aree limitrofe e aree di afflusso e deflusso (stazioni ferroviarie, Metro, aree parcheggio). È previsto che i 16 punti medico avanzati predisposti su tenda siano attrezzati per il primo soccorso con attrezzatura per piccola patologia e stabilizzazione dei pazienti gravi (Monitor defibrillatore, Set per IOT, ecc. )con un personale medico e infermieristico. Lo schieramento dei mezzi di soccorso è composto da 77 ambulanze di cui 31 con medico a bordo e attrezzatura ALS –Monitor defibrillatore Set per IOT e 46 con personale sanitario infermieristico e attrezzatura per il primo soccorso. Una tenda sarà adibita ai codici bianchi mentre i punti mamma/bambino saranno 5. Le auto mediche con personale medico ed infermieristico dotate di dispositivi per il supporto cardiologico (Monitor Defibrillatori) saranno 6, mentre 4 auto saranno utilizzate per il coordinamento tra le diverse risorse posizionate nell’areale . Prevista anche la presenza di due equipe Psicosociali di assistenza psicologica a supporto della attività sanitaria.
Domani, sabato 26 aprile alle ore 12.00, il sindaco di Roma Ignazio Marino, accompagnato dal responsabile dell'ufficio progetti speciali del gabinetto Maurizio Pucci, si recherà alla sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale di Porta Metronia per l’apertura della Sala Operativa allestita in occasione della canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Sarà presente il direttore della Protezione Civile di Roma Capitale Mario Vallorosi. A seguire, il sindaco farà visita ai volontari della Protezione Civile e dell’Ares 118 in servizio presso la Stazione Termini, Stazione S. Pietro e presso la fermata della metro Ottaviano.
Tags: entroterra