Roma - L’assessore all’ambiente di Roma Capitale Estella Marino e il direttore della Protezione civile del Campidoglio Mario Vallorosi hanno coordinato il lavoro della Sala Coc allestita nella centrale operativa di Porta Metronia per monitorare lo svolgimento dei servizi svolti dal Campidoglio in occasione della canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.  La solenne cerimonia è in corso sul sagrato della basilica di San Pietro. 

Aggiornamento h 1.14:

Si è appena conclusa a San Pietro la cerimonia di canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli.  Regolare e fluido  il deflusso delle varie monitorpersonalità, dei fedeli e dei pellegrini, monitorato costantemente dalle forze dell’ordine. I pellegrini stanno infatti raggiungendo i diversi punti di concentramento. Sul fronte dell’ordine pubblico non ci sono state criticità degne di nota. Durante la cerimonia ci sono state diverse segnalazioni di allontanamento di bambini che in poco tempo sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine e riaffidati ai rispettivi genitori. La cerimonia è stata seguita da oltre cento reti televisive mondiali: hanno assistito 800mila fedeli alla presenza di 93 delegazioni. Si è trattato di un evento straordinario concelebrato dall'attuale pontefice Francesco e dal papa emerito Benedetto XVI. 

VIDEO:   http://www.poliziadistato.tv/c_DkkslEAR4t  http://www.poliziadistato.tv/c_lxdBrQXEKr

Sono 193 le telefonate giunte sino a questo momento alla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale oggi, domenica 27 aprile 2014. La maggior parte dei cittadini ha chiesto informazioni sulla mobilità e sui servizi igienico-sanitari. Diverse le richieste relative al posizionamento dei maxischermi, ai parcheggi, alla viabilità cittadina e all’accesso alle aree a traffico limitato. Negli ultimi tre giorni le chiamate al numero verde 800.854.854 e allo 0667109200 sono state 615, comunica, in una nota, la Protezione Civile di Roma Capitale.

  In considerazione della massiccia affluenza, per garantire la sicurezza dei pellegrini nella fase di deflusso da piazza San Pietro, la Questura di Roma ha disposto la chiusura della fermata Ottaviano della Metro A. I passeggeri possono utilizzare le stazioni Cipro e Lepanto. Sono stati 10mila gli uomini e le donne delle forze dell'ordine che hanno lavorato per garantire la sicurezza dei pellegrini e 26mila i volontari delle associazioni di protezione civile. Pronte per essere distribuite 1,5 milione di bottigliette d'acqua.