Caos, ritardi e disagi a Giardino di Roma: 300 bambini in fila per i tamponi a scuola
Le scuole, fanno sapere alcuni genitori, erano state poste in quarantena dallo scorso 23 febbraio ed il tampone era stato previsto per domenica 7 marzo per i piccoli della materna presso l'ospedale Forlanini, mentre per lunedì 8 marzo per i bambini dell'elementare presso il presidio di Casalbernocchi.
"Ma in seguito - spiega una mamma - attraverso delle email, inoltrate più volte, le ultime delle quali risalenti a sabato scorso, la Asl Rm3 informava che per tutti gli alunni e i docenti il tampone sarebbe stato effettuato presso due postazioni drive-in all'elementare Carotenuto, a partire dalle nove della mattina di lunedì 8 marzo".
E così, questa mattina, alle nove, genitori e bimbi si sono presentati davanti all'elementare avendo però la brutta sorpresa di scoprire che non c'era alcuna postazione drive-in. "Soltanto alle 9.20 - dichiara una mamma - è arrivato un furgone e velocemente hanno allestito un banchetto, ma ciò che ci ha destato sconcerto, oltre al ritardo, è stata la generale disorganizzazione perché abbiamo scoperto che gli operatori non avevano schede su cui riportare i dati dei bambini a sufficienza, tanto che siamo stati noi genitori a fare delle fotocopie, e neanche le etichette adesive che un papà è andato a comperare. Grandi disagi, oltre ai ritardi causati dal dover accedere alla postazione in una lunga fila, che ha creato problemi anche ai residenti che davanti alla scuola hanno i parcheggi. Chissà a che ora finiremo!". Si chiedono i cittadini.
Nel video di Ostiatv una mamma spiega la situazione di stamani, quando a un certo punto si era anche diffusa la notizia che non ci fossero tamponi per tutti i prenotati. Comunque di fatto al momento resta che mancavano le etichette e la carenza di moduli per raccogliere i dati degli utenti che effettuano i tamponi.
AGGIORNAMENTO
"La situazione al drive-in allestito alla Carotenuto si va complicando perché - spiega una mamma a Ostiatv - per i bambini della materna Pesce Magico non sarebbe previsto per oggi, lunedì 8 marzo, il tampone ma avrebbero dovuto farlo ieri, a Casalbernocchi. La Asl Roma3 - prosegue la signora - non sarebbe stata a conoscenza della data di oggi per i più piccoli in quanto avrebbe inviato comunicazione alla responsabile del Pesce Magico che però non lo avrebbe comunicato, a sua volta, ai genitori che questa mattina si sono presentati a scuola. Un gran pasticcio, con i genitori che non sanno adesso cosa fare, se tornarsene a casa o invece chiamare i carabinieri per tutti questi problemi!".
"Mentre l'Azienda sta decidento che cosa fare, rischiano di non fare il tampone i più piccoli per una cattiva comunicazione tra la stessa e la scuola", conclude la mamma.
NUOVO AGGIORNAMENTO
La Asl Roma 3 ha invitato i genitori dei bimbi della materna di recarsi a Casalbernocchi dove, assicura, il tampone sarà effettuato in breve tempo nella giornata di oggi.
Tags: ostia, entroterra