Fiumicino – Dopo quattro anni il capitano di vascello Lorenzo Savarese lascia l’incarico di comandante della capitaneria di porto e compartimento marittimo di Roma. Oggi si è svolta nel piazzale della Capitaneria di porto, Fiumicino, la cerimonia di cambio di comando alla presenza del contrammiraglio Giuseppe Tarzia, direttore marittimo del Lazio, direttore marittimo del Lazio, delle autorità civili e militari locali e di tutto il personale dipendente. Il capitano Savarese nel suo discorso di saluto, nel rendere omaggio alle autorità politiche, religiose e militari presenti, ha ricordato il periodo intenso e delicato, ricco di eventi ed attività, in cui ha potuto toccare con mano la competenza, professionalità, dedizione di tutto il personale della capitaneria di porto e degli uffici dipendenti che lui stesso ha guidato verso obiettivi nuovi ed ambiziosi ottenendo risultati eccellenti a garanzia di quei diritti fondamentali legati alla tutela del territorio, del demanio marittimo e dell’ambiente marino.



Un sincero e profondo ringraziamento è stato tributato alla città di Fiumicino, agli operatori portuali e ai pescatori ed in particolare al primo cittadino, il sindaco Esterino Montino, che ha sempre espresso attenzione e apprezzamento per l’importante e fondamentale ruolo dell’autorità marittima dai compiti e attività capillari svolti a tutto campo.



Da oggi, venerdì 18 settembre, si insedia al comando il capitano di vascello Fabrizio Ratto Vaquer. E’ nato a Roma il 5 maggio del 1965. Dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza e in seguito ha frequentato come ufficiale della capitaneria di porto l’Accademia navale di Livorno. Dopo aver ricoperto incarichi operativi nella sede di Castellamare di Stabia, Napoli, ed essersi abilitato come avvocato, ha frequentato molti corsi di specializzazione interforze, diplomatici e giuridici all’estero, in particolare in Francia e presso la Us Coast guard. Dal 1998 al 2000 ha ricoperto l’incarico di comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano e in seguito ha ripreso servizio nello Stato maggiore della marina. Nel 2004 è stato nominato esperto della difesa in Gestione, comando militare e stratega per conto della Presidenza della Repubblica francese. Dopo il comando alla capitaneria di porto di Viareggio, nel 2010 è stato nominato caposezione ufficiali e poi vice capo ufficio reclutamento, stato e avanzamento dello Stato maggiore della difesa e tesorerie onorario e membro del Consiglio direttivo della Società internazionale per il diritto militare. E’ sposato con la dottoressa Isabella Mazzotti Di Celso ed ha cinque figli.

 

"Desidero ringraziare il comandante uscente della Capitaneria di Porto di Roma, Capitano di Vascello Lorenzo Savarese per l’eccellente servizio operato a controllo e difesa del nostro territorio", ha dichiarato il sindaco Montino a margine della cerimonia.  "A lui desidero esprimere, anche a nome dei cittadini di Fiumicino, la più sincera gratitudine per averlo avuto accanto e sempre disponibile in momenti di grande difficoltà ed emergenza, penso agli eventi alluvionali di Isola Sacra o agli sversamenti di cherosene nel nord del nostro Comune. Al nuovo comandante, Capitano di Vascello Fabrizio Ratto Vaquer, giungano i miei migliori auguri di buon lavoro. Assicuro la massima collaborazione di questa Amministrazione nell’interesse della sicurezza, legalità e difesa delle coste del nostro Comune", conclude il sindaco.