Capodanno 2015: tutti gli eventi in Italia
Tanti gli eventi organizzati nelle più grandi città italiane per festeggiare il Capodanno. A Roma l'appuntamento è al Circo Massimo dalle ore 21.30 con gli Spiritual Front, con i rapper Gemitaiz & Madman. Guest star Mannarino, e i Subsonica. Ma il divertimento continuerà poi fino all'alba, con il dj set di Daddy G, fondatore dei Massive Attack. Renzo Arbore, accompagnato dalla sua Orchestra Italiana, sarà in concerto la sera del 31 nella Sala Santa Cecilia. Sempre al Parco della Musica, ma in Sala Sinopoli, si celebrerà il gospel contemporaneo con il concerto di Kevin Lemons con l'ensemble della Higher Calling. Jazz e swing animeranno invece i Fori Imperiali, dove si festeggerà l'inizio del nuovo anno con gli spettacoli dello Swing Circus, della Vacuna's Jazz Band e dell'Orchestra di Massimo Nunzi. Appuntamento a Tivoli con gli Stadio in piazza Garibaldi, mentre la tradizione canora romanesca sarà protagonista al teatro Ambra Jovinelli, con lo spettacolo musicale di Nicola Piovani "Pure a Natale Semo o nun semo".
Al Gran Teatro torna "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo", dopo il grande successo della passata stagione. Il Sistina festeggia invece con Luca Ward e Vittoria Belvedere in "Tutti insieme appassionatamente", mentre al Brancaccio sarà protagonista Lorella Cuccarini, strega cattiva nel musical "Rapunzel", tratto dall'omonima favola Disney. Enrico Brignano animerà il cenone di capodanno organizzato nel Palazzo dei Congressi all'Eur a partire dalle 23,00 mentre Maurizio Batista andrà in scena all'Auditorium Conciliazione, con lo spettacolo "Click... Clock... Clown, il Capodanno che non ti aspetti!". Per finire Vincenzo Salemme, sarà al Teatro Centrale del Lungotevere Flaminio con lo spettacolo natalizio "Sogni e bisogni", mentre Luigi De Filippo andrà in scena al Teatro Parioli con "La lettera di mamma".
Musica e divertimento anche per tutta la famiglia poi al Rainbow Magicland, con il dj set degli Eiffel 65 e Cristina D'Avena ospite d'eccezione partire dalle 19 sino alle prime luci dell'alba. Per chi volesse salutare il 2015 a ritmo techno e dance, torna Amore Festival, che quest'anno dura tre giorni - dal 30 al 1 gennaio - con oltre 50 artisti di fama internazionale e due location: il Circolo degli Illuminati di via di Libetta per gli eventi collaterali e la Nuova Fiera di Roma a partire dalle 20.00.
A Milano, il dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Roy Paci saluterà il nuovo anno. A Torino in piazza San Carlo la Gatsby Orchestra, la GianPaolo Petrini Big Band e Paolo Belli e la sua orchestra. A Genova tanti gli eventi in programma dal Concertone in piazza Ferrari alla discoteca all’aperto al Porto antico, dalle danze sacre per il Capodanno Yoga. Un concerto del Teatro Carlo Felice e i fuochi d’artificio. A Savona mattatore di serata Roberto Vecchioni, a Sanremo è attesa per Nek, a La Spezia si esibisce Emis Killa. A Bologna in Piazza Maggiore, dal balcone si celebra la notte in rock con gli M+A. Barry Myers. A Rimini c’è il nuovo trio Niccolò Fabi-Silvestri-Gazzè. A Firenze è protagonista Mario Biondi con la big band nel piazzale del Re alle Cascine.
A Napoli in Piazza Plebiscito il concerto evento di Gigi D’Alessio con ospiti Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti, Bianca Atzei; Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo (da X Factor 8). Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio d’Ausilio intratterranno il pubblico. A Salerno ci sono in concerto Emma Marrone e Rocco Hunt, a Palermo in Piazza Politeama sul palco Teresa Mannino e ci saranno Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy.
A Ostia sarà il Coro Altavoce il protagonista di questa eccezionale serata che segna il passaggio tra vecchio e nuovo anno. Un coro ma molto di più, con un repertorio che va dalla classica melodia italiana a quella brasiliana per poi passare allo spiritual, al gospel, al pop e al rock. Insomma la musica che tutti conoscono e potranno cantare assieme al Coro Altavoce che è di altissimo livello. L'appuntamento è per mercoledì 31 dicembre alle 22.30 al Teatro Manfredi. Gli spettatori saranno accolti con un welcome drink e snack poi, pausa di mezzanotte, per il tradizionale brindisi tutti insieme con lo staff del Manfredi. E dopo le bollicine beneauguranti, ancora musica e, a fine spettacolo, l'altrettanto tradizionale saluto all'anno nuovo con lenticchie per tutti.