Roma - “Quest’anno la notte di Capodanno è stata davvero speciale, ha toccato tutte le famiglie e la cultura ha invaso tutta la città. Grande è stata la soddisfazione registrata nei Municipi e moltissime le attività sui territori. Dall’ospedale San Camillo-Forlanini nel Municipio XV, con lo spettacolo di musica popolare per tutti i pazienti, “Gli Scariolati”, al Municipio II, presso la Stazione Tiburtina, dove alcuni collettivi artistici di street art hanno realizzato un intervento di riqualificazione urbana al ritmo di musica, al Teatro Argentina  dove i senza fissa dimora del centro polivalente di via Marsala 95, hanno seguito lo spettacolo di Shakespeare “As you like it”, fino al concerto del Municipio III, presso Piazza Sempione, con i gruppi Ardecore, Bamboo, About Wayne, Bud Spencer Blues Explosion”. Lo afferma, in una nota, Flavia Barca, assessore alla Cultura di Roma Capitale.

“La rassegna ‘Quest’anno le feste girano tra la gente’ – prosegue - è un insieme di eventi che ha portato dal 22 dicembre eventi culturali in tutta Roma, inaugurando un percorso politico innovativo che vede i Municipi, nell’idea di decentramento della città e di progettualità condivisa  soggetti promotori, assieme all’Assessorato, di un’idea diversa di cultura. Ma le Feste – conclude - non si sono ancora concluse e fino al 6 gennaio, moltissime sono le iniziative sui territori a cui si aggiungono quotidiani appuntamenti culturali su via Alessandrina”.

Sul sito di Roma Capitale è consultabile il programma completo per le Feste di Natale dei 15 Municipi. Chiamando lo 060608 si potranno ricevere tutte le informazioni dettagliate sugli eventi totalmente gratuiti dedicati a tutte le fasce di età. Il 2 gennaio nel Municipio X, è in programma l’evento per i bambini dal titolo “Cenerentola” presso la biblioteca Elsa Morante.  Il 4 gennaio nel Municipio XI sono previste visite guidate a due importanti siti archeologici: Necropoli via Belluzzo e Area Archeologica di Vigna Pia. Il 6 gennaio nel IV Municipio in calendario tanti eventi pomeridiani pensati per i bambini: nella parrocchia S.Maria del Soccorso, nel centro Culturale Aldo Fabrizi, nel centro Sportivo Valentina Caruso-Settecamini e a Casale di Torraccia. Sempre nel giorno dell’Epifania al Municipio VI va in scena l’evento per i bambini: “Vecchiette con le scope”. Nel Municipio IX, all’Ospedale Sant’Eugenio, arriva lo spettacolo “Soccorso clown”, un evento riservato ai piccoli pazienti. Mentre nel Municipio XIII è stata allestita una pista di pattinaggio Ice Park in Piazza San Giovanni Battista De La Salle. Il giorno precedente ci sarà un corteo storico con soldati romani.  Fino al 6 gennaio nel Municipio VIII è in programma una serie di appuntamenti dedicati ai Diritti: gioco, all’inclusione, all’amore, alla cittadinanza. Il 5 gennaio inoltre si svolgerà un ciclotour alla scoperta delle opere di street art presenti nel territorio.