Capodanno, è Festa di Roma per 24 ore. Al Circo Massimo La Fura dels Baus con Tosca
La Festa di Roma, realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Siae, mette a sistema e riunisce intorno a un unico progetto le principali istituzioni culturali cittadine. Portano il loro contributo, in ordine alfabetico: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro dell’Opera, Istituzione Biblioteche di Roma. La regia e il coordinamento sono a cura di Fabrizio Arcuri. La notte del 31 dicembre, manifestazione nella manifestazione, ha un titolo tanto evocativo quanto concretamente riferito a un vero e consistente "cadeaux" per la città che arriva con la festa.
Il titolo è 201∞ROMA ILLUMINA L’INFINITO (con il gioco grafico tra il numero 8 e il simbolo logico dell'infinito) e il progetto è stato selezionato con l’avviso pubblico “La Festa di Roma per il Capodanno 2018". Piatto forte della notte al Circo Massimo, il gruppo de La Fura dels Baus che anima una gigantesca marionetta mitologica mobile al ritmo dei brani mixati dai dj di Radio Dimensione Suono. Per lo spettacolo di fine anno La Fura dels Baus ha promosso una call (scaduta il 20 dicembre) per trovare novanta giovani performers volontari romani. Novità dell'ultim'ora, con i catalani de La Fura si esibisce Tosca, in un inedito omaggio alla canzone popolare e d’autore romana.
L'uso del verbo "illuminare", si accennava, è un riferimento concreto. Anno nuovo, luce nuova, è il caso di dire: Acea, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Soprintendenza di Stato e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la notte del 31 dicembre accende di nuovo, dopo 13 anni, le luci del Palatino e dell’area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo. La nuova illuminazione sarà permanente, un dono alla città che permetterà a cittadini e turisti di godere anche di notte della bellezza di un’area di rilevanza archeologica mondiale. Gli interventi di ammodernamento e ripristino riguardano l’impianto d’illuminazione di tutti gli edifici archeologici dell’area del Palatino e del Circo Massimo, in particolare la Domus Severiana, lo Stadium, la Domus Augustana, la Domus Augustea, la Domus Flavia e il Pedagogium.
Per realizzare questa nuova illuminazione vengono impiegate apparecchiature a Led di ultima generazione, 98 proiettori con elevata resa cromatica per una potenza di 4.660 Watt. L’illuminazione e l’arrivo del nuovo anno saranno celebrati con uno spettacolo pirotecnico accompagnato da brani musicali, uno show concepito per esaltare la bellezza dei luoghi e celebrarne il valore storico. Ma la notte di Capodanno non fa tappa solo al Circo Massimo. Molti gli "eventi nell'evento" per doppiare il confine d'anno godendosi la notte più lunga: maratone cinematografiche, il Capodanno dei bambini al Giardino degli Aranci, l'alba al Ponte della Scienza con un pianistico "saluto al sole". Per non dire del primo dell'anno con il suo fiume di musica, danza, arti circensi e teatro di strada; il tutto dalle 15 alle 21 su tre aree comprese tra Testaccio e Isola Tiberina.
In occasione del Capodanno, la Casa del Cinema lancia il concorso gratuito per cortometraggi #CAPODANNOAROMA IN 120 SECONDI: previsti premi e menzioni speciali per i migliori video della durata massima di due minuti - che abbiano come tema La Festa di Roma e i suoi luoghi - girati con smartphone o altro strumento di ripresa e caricati entro e non oltre il 31 gennaio 2018 su www.casadelcinema.it. Altro caposaldo della festa, la possibilità - per chi suona, canta o fa teatro a livello amatoriale - di esibirsi negli spazi appositamente allestiti, messi a disposizione dall’Amministrazione Capitolina. Lacall per performer amatoriali con le relative modalità di partecipazione e il programma completo sono sul sito lafestadiroma.it. La grande festa cittadina di Capodanno comporta modifiche alla viabilità e, al tempo stesso, il potenziamento del trasporto pubblico.