Ostia - “Si presenta l’ennesimo schiaffo al territorio lidense in questi giorni, che nonostante le sue potenzialità turistiche viene escluso dal programma di Capodanno di Roma Capitale. Mentre al centro della città troveremo “La Festa di Roma” al Circo Massimo, piazza dell’Emporio, Ponte Garibaldi, il Giardino degli Aranci e tante altre piazze romane famose, Ostia e il proprio entroterra non vede nessun evento per intrattenere i suoi cittadini: una scelta che al momento riteniamo immotivata, soprattutto quando il X Municipio avrebbe quelle “grandi piazze” per mettere su grandi feste cittadine.

Questa è una situazione che fa risentire ogni singolo cittadino del territorio, specie quando vede questa zona passare alle cronache solamente per casi di criminalità e non per questioni che possono attrarre i turisti lungo tutto il corso dell’anno. Si prevede un Capodanno amaro per chiunque abiti qui, soprattutto quando vediamo come il trenino della “Roma-Lido” chiuderà le corse alle ore 21: una situazione paradossale che penalizzerà ulteriormente i cittadini che vorrebbero spostarsi senza macchina per festeggiare al centro della città, soprattutto poi i più giovani e la loro serata di Capodanno che si svolgerà in qualche locale romano.

Come Ostia Protagonista riteniamo su questo ultimo punto come l’Amministrazione – Municipale e Comunale – dovrebbe chiedere ad ATAC l’apertura della tratta del Trenino fino alle ore 2:30, come avviene sulle altre linee capitoline della Metro A, B, B1 e C: in queste situazioni una buona Amministrazione locale dovrebbe disincentivare le persone a mettersi alla guida della propria vettura (specialmente se può capitare di bere tanti alcolici come a Capodanno), creando così modalità di viaggio alternative per farli arrivare ai grandi centri d’aggregazione – dove si festeggia – e poi tornare nei quartieri dove vivono nel modo più sicuro possibile”. Così dichiara in una nota Andrea Rapisarda, Presidente dell’Associazione “Ostia Protagonista”.