I carabinieri di Ostia presentano il calendario dell'Arma 2013. Tra i protagonisti Salvo D'Acquisto (VIDEO)
Ostia - Si immolò per salvare la vita di 22 civili. Quest'anno il calendario dell'Arma dei Carabinieri, giunto alla sua 80esima edizione, è dedicato anche a lui, Salvo D'Acquisto, l'eroe di Torre in Pietra che si autodenunciò come autore dell'attentato a un militare tedesco, salvando 22 persone dalla fucilazione.
A illustrare le tavole del calendario 2013 dell'Arma il Colonnello Giovanni Adamo, Comandante Gruppo Provinciale Carabinieri di Ostia e il Maggiore Sebastiano Arena, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ostia.
Cinquant'anni di storia, dal 1914 al 1962, ripercorsi attraverso le tavole del maestro Paolo di Paolo, che ricostruiscono l'importante ruolo svolto dall'Arma nella costruzione e nella tutela dell'identità nazionale italiana.
Dal sacrificio di Salvo D'Acquisto al massacro di Fiesole, il Calendario 2013 è il terzo episodio di una serie di 4 edizioni dedicate ai 200 anni dell'Arma, che racconta il terzo cinquantennio di storia dei Carabinieri. Un percorso storico e concettuale iniziato due anni fa e che si concluderà nel 2014, con il quarto e ultimo capitolo dedicato alla storia contemporanea.
Tags: ostia