CARABINIERI: POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SUL LITORALE DI OSTIA E ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA
OSTIA – I militari del Gruppo Carabinieri di Ostia hanno potenziato i servizi su tutto il Litorale e all’aeroporto “Leonardo da Vinci”, in previsione del ponte dell’Immacolata col quale ci si attende un incremento dello shopping pre-natalizio e del flusso di passeggeri all’aeroporto capitolino. L’ articolato dispositivo di servizi preventivi, è stato eseguito da militari in uniforme, in abiti civili e con il concorso della C.I.O. (la Compagnia d’Intervento Operativo dei Carabinieri) che durante questo primo week-end di dicembre, caratterizzato dallo shopping natalizio, hanno voluto contrastare qualsiasi forma di illegalità e garantire al cittadino una maggiore percezione di sicurezza, consentendo loro di trascorrere questi giorni in piena tranquillità. Nulla è stato trascurato: nel mirino degli uomini dell’Arma centri commerciali ed esercizi pubblici di ogni genere sono stati gli obiettivi sensibili nei quali, proprio durante questi giorni, migliaia di persone si sono riversate, per darsi al tradizionale shopping, ma che al tempo stesso attirano l’attenzione di ladri e malintenzionati che approfittando della confusione mettono e a segno furti rapine. Proprio durante uno dei tanti controlli, con perquisizioni veicolari, sul lungomare di Ostia, è stato intercettato R.C., 32enne rumeno, pluripregiudicato per furti ed altri reati contro il patrimonio, sul conto del quale pendeva un ordine di cattura internazionale emesso dall’Interpol. L’uomo è stato arrestato ed ora si trova nel carcere di Regina Coeli, in attesa dell’estradizione. Il connazionale al quale si accompagnava a bordo di una Golf, invece, è stato denunciato per porto abusivo di armi e guida in stato di ebbrezza alcolica: nei pantaloni nascondeva un coltello a serramanico.
I Carabinieri hanno vigilato tutta la notte anche con l’intento di evitare qualsiasi pericolo derivante anche dall’annosa piaga dall’abuso di alcool e droga. Provvisti di autovelox ed etilometro, hanno controllato oltre 400 persone, contravvenzionandone 11 per violazioni al C.d. S., una patente ritirata ed una persona denunciata per guida in stato di ebbrezza, ai sensi dell’art. 186 C.d.S. Si tratta di un romeno 32enne, fermato sul Lungomare A. Vespucci di Ostia, mentre gareggiava con altre auto di amici, nel frattempo fuggite.
Ad Ostia Antica i Carabinieri della locale Stazione a seguito di perquisizione domiciliare eseguita nell’abitazione di un pregiudicato romano C.C. 43enne rinvenivano gr. 0.5 di cocaina e gr. 5 di hashish e pertanto procedevano al sequestro della sostanza stupefacente e alla denuncia del soggetto.
All’aeroporto “Leonardo da Vinci”, invece, i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno concluso un’interessante attività investigativa a tutela dei passeggeri, individuando due romani che esercitavano abusivamente l’attività di tassista ed il trasporto di persone con conducente: gli uomini, di 47 e 52 anni, pregiudicati, sono stati bloccati nei pressi del terminal 2, dopo che i militari avevano accertato che realizzavano “corse” a pagamento da e verso la Capitale. In particolare uno dei due non aveva mai conseguito autorizzazione; l’altro ne aveva una revocata ed utilizzava, peraltro, un veicolo sottoposto a sequestro: è stato denunciato a piede libero ed il mezzo è stato nuovamente sequestrato e, questa volta, affidato ad un deposito giudiziale. L’importo delle violazioni contestate supera i 4.000 euro.
061209