Itorale romano - Al via un week-end ricchissimo di appuntamenti festosi in occasione del carnevale. Da Fiumicino a Ostia ai quartieri dell'hinterland lidense in programma feste, eventi e sfilate di mascherine. Si comincia domani, sabato 1 marzo,  con il Carnevale di Ostia  dalle 13 alle 15, presso il Paladifiore per la selezione delle maschere che sfileranno domenica 9 marzo a partire dalle ore 15 sul lungomare da piazzale Magellano a via Giuliano da Sangallo a bordo del Carrus Navalis.


Partito il conto alla rovescia per ‘Infernetto in maschera!’, il ‘carnevale sociale’ che si svolgerà sabato 1 marzo grazie al Progetto Versus II lotto – Ostia levante e Infernetto, alle scuole, a numerose associazioni e ai singoli genitori e cittadini del quartiere. L’appuntamento è per sabato 1 marzo, presso il parco pubblico di via Gianbattista Bassani nelle vicinanze del Centro commerciale Colombia. La manifestazione inizierà alle ore 10.30 con l’arrivo del Dragone e le performance del Drum Circus. Poi laboratori creativi, giocoloeria, trucchi per bambini, letture animate, arti marziali,break dance e hip hop, musica e giochi. L’iniziativa  si concluderà alle ore 16,30. 


Anche per il 2014 l’associazione ‘Ostia in Bici’ dimostrerà come la bici può essere la protagonista principale anche del carnevale. Gli associati e i simpatizzanti di Ostia in Bici sfileranno domenica pomeriggio, 2 marzo, per le strade di Ostia e sul lungomare interpretando la favola Alice nel Paese delle Meraviglie.


Appuntamento domani, sabato 1 marzo, con "Carnevalando 2014 - Il quartiere in maschera", il carnevale organizzato dall'Associazione culturale AxaMalafede Villa Fralana. Il programma prevede alle 14.30 l'appuntamento a piazza Omiccioli da dove sfilirà un coloratissimo corteo per le vie del quartiere che si concluderà alle 15  al parco di via Viner, dove avrà luogo l'inaugurazione dell'area giochi recentemente ristrutturata ed ampliata. 


Il pomeriggio di domenica 2 marzo sarà di scena l’allegria lungo il corso del centro storico che costeggia il Tevere, Fiumicino in festa di colori e suoni con la 26° edizione del suo carnevale. La Pro Loco di Fiumicino invita grandi e piccoli a partecipare all’evento che prenderà il via alle ore 15 quando il corteo dei carri si radunerà nei pressi della sede comunale, su via Portuense. La sfilata partirà di lì a poco e sarà aperta dalla grande Regina del carnevale, alta circa 5 metri, quest’anno a tema sportivo, in omaggio al campionato mondiale di calcio che inizierà a giugno.


Una eccezionale occasione offerta in occasione dell’ultimo giorno di Carnevale e dal Teatro Nino Manfredi che per il pomeriggio del 4 marzo metterà in scena “I tre moschettieri” di Alessandro Dumas, grazie alla Compagnia Readarto Officine Artistiche.

Domani, sabato 1 marzo, a largo Cesidio da Fossa, al Villaggio San Francesco di Acilia, alle ore 1, si svolgerà la manifestazione organizzata dall’associazione “Il Villaggio”. Raduno delle maschere di Carnevale presso il sagrato della chiesa di San Francesco d’Assisi. A seguire, sfilata per le strade del quartiere fino a raggiungere il parco giochi, dove si svolgeranno animazione e spettacoli gratuiti per i bambini. Infine, sarà servito un rinfresco con i dolci tipici di Carnevale.

E sempre domani, sabato 1 marzo, a piazza Omiccioli, ore 14.30, al via la festa “Carnevalando”, organizzata dall’associazione culturale Axa-Malafede-Villa Fralana. Sfilata delle maschere fino al parco di via Viner (ore 15) dove si terrà l’inaugurazione dei nuovi giochi installati ad opera dell’assessorato all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale. Premiazione delle maschere e merenda per i bambini. Domenica 2 marzo, invece, a  piazza San Pier Damiani, Casalbernocchi, ore 10, il comitato di quartiere di Casalbernocchi organizza la Festa del Carnevale, uno spazio per il gioco, la fantasia e il divertimento.