Ostia - La Sfilata sul Lungomare del Carnevale di Ostia 2014 per motivi legati al maltempo, e dunque anche alla sicurezza dei cittadini e delle associazioni che vi partecipano, è stata rimandata alla prossima domenica, 9 marzo, alla stessa ora, le 15,00.
Domenica prossima dunque vedremo sfilare sul lungomare il "Carrus Navalis Ostiensis", il carro-barca di Iside. Il tema del concorso di maschere nell'ambito del Carnevale di Ostia indicato in sede di proposta, al quale dovranno attenersi le maschere partecipanti, infatti è il Carrus Navalis, l'antica cerimonia romana simile al nostro carnevale, che si teneva il 5 marzo di ogni anno. Un battello veniva portato a mare su un carro. Era la prima nave che partiva nella nuova stagione. Si credeva che la dea Iside camminasse su questo battello ed aprisse ella stessa il periodo di navigazione. Il "carrus navalis" era accompagnato da una sfilata di maschere, come in questo Carnevale. Erano i "misti " di Iside, travestiti da soldato o gladiatore al servizio della dea. Apuleio, scrittore romano del II sec. d. C., nelle Metamorfosi, ci fornisce una interessante descrizione del navigium e indica i temi che i partecipanti alla manifestazione potranno scegliere.
A comunicarlo Tullio Catalano de il "Librario s.a.s.", la società che ha vinto il bando ad evidenza pubblica del X Municipio di Roma Capitale. L’amministrazione municipale infatti ha messo a disposizione fondi pubblici per le progettualità specifiche nell’ambito turistico, finalizzate alla realizzazione di una manifestazione in occasione del Carnevale 2014. Il Carrus Navalis Ostiensis organizzato da Librario s.a.s. è in collaborazione con Accademia di Francia, Ascom Confcommercio Ostia, Confesercenti Ostia, Centro commerciale naturale piazza Anco Marzio, associazione culturale Severiana, comunità foce Tevere, Mare in vista, Ostia Tv, Roma Mare Assohotel.
02/03/2014
Tags: ostia, litorale-romano