‘Casa di Comunità’ all’Infernetto: la Asl Rm3 predisporrà un bando per l’assunzione di medici e infermieri
Di Redazione il 15/03/2024
Grazie ai fondi straordinari del Pnrr l’ex oratorio dell’ex chiesa San Tommaso Apostolo sarà trasformato in presidio sanitario poiché tre anni fa il Comune di Roma e la Asl Roma 3 hanno sottoscritto un protocollo per la cessione dell’immobile, di proprietà del Campidoglio, all’azienda sanitaria locale
Infernetto (Rm) – “Finalmente una bella notizia per i cittadini del Municipio X. Grazie ai fondi straordinari del PNRR l’ex oratorio dell’ex Chiesa San Tommaso Apostolo all’Infernetto sarà trasformato in presidio sanitario. A fine 2021 il Comune di Roma e la Asl Roma 3 hanno sottoscritto un protocollo per la cessione dell’immobile, di proprietà del Campidoglio, all’azienda sanitaria locale”.
Lo dichiara Marco Possanzini, presidente Commissione Municipale Speciale ‘PNRR, Giubileo 2025, Esposizione Universale 2030’.
“Ora, grazie ai fondi Europei del PNRR, con la delibera 1064, la Asl Roma 3 ha assegnato i lavori di ristrutturazione per la realizzazione di una ‘Casa di Comunità’ in via Livio Liviabella, all'Infernetto. Allo stesso modo, - spiega Possanzini - con i fondi straordinari del PNRR, verranno eseguiti interventi di adeguamento delle strutture dell’ex Sant’Agostino sul lungomare di Ponente e di Casal Bernocchi”.
“L'assistenza sanitaria di prossimità, la così detta sanità territoriale, è l'unica strada percorribile per decongestionare l’Ospedale Grassi di Ostia e contemporaneamente dare risposte tempestive alla sempre più crescente domanda di assistenza sanitaria. Durante i lavori della Commissione Municipale Congiunta PNRR, Pari Opportunità e Politiche Sociali, al fine di dotare le Case di Comunità della necessaria dotazione di risorse, la ASL Rm3 ci ha anche assicurato che, oltre agli interventi strutturali finanziati con i fondi straordinari, verrà predisposto un bando per l’assunzione di nuovo personale medico ed infermieristico”.
“Non dimentichiamo mai che l’emergenza pandemica ha reso ancora più evidente la necessità di incrementare con forza il personale operativo nel servizio sanitario pubblico visto che negli ultimi 20 anni, per effetto del mancato turnover e dei tagli agli investimenti, ha visto una riduzione drammatica in particolare nelle strutture del nostro Municipio – prosegue il consigliere Possanzini - Occorrono nuove risorse fra medici ed infermieri, così come la stabilizzazione dei lavoratori precari nella sanità, al fine di garantire il diritto alla salute per i cittadini e contestualmente il funzionamento ottimale delle strutture sanitarie come quelle finanziate dal PNRR” conclude.
Tags: entroterra