Ostia - Noto comico ma con la passione per la corsa Giovanni Storti del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo presenterà il libro "Io corro perchè mia mamma mi picchia" alle ore 18 presso la Casa RomaOstia al Salone delle Fontane dell'Eur sabato 1 marzo, il giorno prima della mezza maratona più partecipata d'Italia. Abituati a vederlo insieme agli inseparabili Aldo e Giacomo in questo libro Giovanni Storti si presenta in una veste insolita, maglietta e pantaloncini, e ci parla della sua più grande passione fuori dal palco, quella per la corsa con la consueta ironia e un intreccio di leggerezza e profondità. Alternandosi nel racconto con Franz Rossi, compagno di avventure e di allenamenti, Giovanni, instancabile «assaggiatore di corse», pronto a sfidare il caldo come il freddo, a correre di giorno e di notte, ci spiega come ha riscoperto la vena atletica. Dalle fughe infantili per sottrarsi alle ciabattate materne a una pratica ritrovata perché la corsa ha il fascino di una vera arte. Ci si addentra così, in compagnia dei due protagonisti, negli itinerari delle gare più coinvolgenti, sentendo con loro la fatica ma anche il piacere di misurarsi con se stessi e con gli altri, la gioia di superare i propri limiti. E soprattutto imparando a guardare con curiosità ed emozione i luoghi e l'umanità che si incontrano lungo il tragitto.


Domani pomeriggio, alle ore 15,00 taglio ufficiale del nastro al Salone delle Fontane. Nel grande atrio del Salone si trova la “zona ritiro pettorali” e lo stand “Hotels & Services dove i podisti potranno ritirare il loro pettorale e chiedere informazioni sulle prenotazioni alberghiere e i servizi offerti dal Comitato Organizzatore della RomaOstia. L’ingresso è totalmente gratuito e libero a tutti. Dopo aver ritirato il proprio pettorale ad attendere i podisti c’è la grande fiera allestita dentro il salone centrale con gli stand degli sponsor e di tanti espositori provenienti da tutta Italia. Trentacinque spazi accessibili a tutti e pronti ad accogliere gli interessati con tante iniziative, presentazioni, sconti, gadget e personalizzazioni. Una vera e propria festa dell’atletica e dello sport dove si respira tutta la passione della “RomaOstia”. Nella sala rialzata, cuore di Casa RomaOstia, c’è il grande stand adidas, il palco delle presentazioni e il punto di ritiro delle gym sack e delle maglie ufficiali, dove ci sarà l’occasione migliore per vedere e provare gli ultimi modelli di scarpe da Running didas con sistema boost e per scoprire tutti gli ultimi capi tecnici di abbigliamento da uomo e da donna dello sponsor tecnico della RomaOstia. Chiusa Casa RomaOstia, già da domenica 2 marzo, sarà possibile recarsi presso l’adidas store Euroma2 dove sarà possibile personalizzare gratuitamente la maglia ufficiale con la stampa del tempo ottenuto in gara qualche ora prima. Questo servizio resterà attivo fino al 16 marzo, basterà fare… una corsetta all’adidas store dentro il Centro Commerciale Euroma2 per poter mostrare poi a tutti il proprio tempo ottenuto nella quarantesima edizione della mezzamaratona più partecipata d’Italia.

 

Sabato 1° Marzo  sarà la giornata clou di Casa RomaOstia. Il palco delle presentazioni sarà sempre occupato da animazione e interventi che condurranno fino alle presentazioni ufficiali degli elite runners e dei pace-maker in programma nel pomeriggio. Si parte dalla mattina con l’animazione a cura di Radio Dimensione Suono Roma che con un suo dj farà ballare tutti i podisti mattinieri (Casa RomaOstia aprirà alle 10:00) presenti al Salone delle Fontane. Alle 12:00 sarà la volta di un’esibizione a ritmo di zumba curata dalla Komen Italia; dalle 14:30 alle 16:00 gli esperti di Enervit hanno organizzato un focus su “alimentazione e traning nella mezza maratona”; alle 16:00 saliranno sul palco gli elite runners per la loro presentazione ufficiale e a seguire sarà la volta dei tanto attesi pace-maker. Alle 18 la presentazione di Giovanni Storti . A Casa RomaOstia è possibile iscriversi e ritirare subito il pettorale e la maglia tecnica. Chi ancora non si è iscritto alla gara non competitiva di cinque chilometri abbinata alla RomaOstia, può approfittare dello stand esclusivo dedicato all’evento presente nella sala rialzata del Salone delle Fontane. Qui sarà possibile iscriversi, compilando un semplicissimo form e versando la quota di 10 euro, e ritirare immediatamente il pettorale di gara e la maglia tecnica adidas dedicata alla gara. Venerdì 28 febbraio proprio alla vigilia della RomaOstia, nel corso della rubrica TV7, in onda su RAI 1 a partire dalle 23,05, andrà in onda un servizio-inchiesta, a cura del giornalista Paolo Giani, sul fenomeno delle corse su strada. Un ampio spazio del servizio sarà dedicato alla squadra dei runners dei Bancari Romani con immagini ed interviste realizzate nelle settimane scorse ad alcuni atleti ed al presidente Luciano Duchi durante un allenamento al “biscotto” di Caracalla.