Casal Bernocchi, trasferimento nucleo cure primarie. "Urgente rafforzare la rete territoriale. Subito l'osservatorio sanitario"
"Frutto del lavoro delle nostre Commissioni, che hanno immediatamente preso in carico i bisogni espressi a gran voce dai cittadini, il documento è stato condiviso anche dalle opposizioni", dichiarano le Presidenti Fiorucci della Commissione Pari Opportunità e Arcamone, della Commissione Politiche sociali, del X municipio.
“Una crescente domanda di salute e di bisogni complessi richiede una risposta efficace in termini di servizi integrati, forniti attraverso la rete assistenziale territoriale, che deve essere rafforzata, migliorata e ampliata” afferma la presidente Silvia Fiorucci. “I cittadini hanno subíto la perdita di un servizio sanitario fondamentale per il quadrante dell’entroterra e dobbiamo dare loro risposte concrete, è per questo”, aggiunge "che ne abbiamo richiesto il ripristino quanto prima”.
La Presidente della Commissione Politiche sociali, Mirella Arcamone, prosegue sottolineando che “i servizi territoriali devono essere assolutamente potenziati, bisogna mettere in atto ogni provvedimento adottabile per supportare non solo le criticità dell’ospedale Grassi, ma soprattutto il diritto alla salute”
“Fondamentale” sostengono entrambe “la comunicazione, continua e comprensibile dei servizi che vengono erogati sul territorio (Ambufest, orari UCP medici di medicina generale, guardia medica ecc) in modo tale che il cittadino abbia tutte le informazioni necessarie per poter usufruire della rete assistenziale messa a disposizione e vada in pronto soccorso solo, laddove, gli accertamenti da fare non siano di primo livello”.
Infine, concludono “crediamo fermamente nella necessità, inoltre, di istituire l'osservatorio municipale, un organismo che può svolgere una funzione di collegamento fra i cittadini, il Municipio e la Asl. Uno strumento di monitoraggio e valutazione dei servizi sociosanitari offerti all’utenza, anche al fine di individuare gli elementi di criticità e difficoltà per salvaguardare i diritti dei cittadini e l’uguaglianza degli stessi".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra