Casalpalocco - A Casal Palocco, in occasione della Festa della Mamma, lo scorso venerdì 11 maggio, l’Istituto Clinico Cardiologico di Roma ha offerto a tutte le donne sopra i 35 anni un primo screening gratuito per valutare il rischio cardiovascolare.

L’iniziativa “Cuore di Mamma” ha voluto sensibilizzare le donne sulla necessità di svolgere periodici e accurati controlli sullo stato di salute dell’apparato cardiaco, le cui patologie costituiscono la prima causa di morte in Italia, essendo infatti responsabili del 44% dei decessi. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Salute, questi valori sono ancora più preoccupanti per le donne, in particolare dopo la menopausa.

Sono state decine le donne che hanno approfittato dello screening gratuito presso il centro di eccellenza palocchino.

Il controllo proposto da GVM Care & Research non è invasivo e in circa 15 minuti prevede elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo totale e HDL, oltre alla compilazione della carta del rischio di sviluppo di malattie cardiologiche entro 10 anni.
 

“La festa della mamma – ha spiegato il Dottor Angelo Di Giannantonio, Amministratore Delegato dell’ICC di Roma – ci è sembrata una buona occasione per incentivare le donne a pensare un po’ di più al loro cuore. La nostra clinica si propone, ancora una volta, come un punto di riferimento sul territorio per la cura e la prevenzione del cuore di tutti i cittadini romani."