Bufera casinò a Ostia, Bonvicini: "Commissione solo rinviata, il progetto resta"
Ostia - Altro che passo indietro. Augusto Bonvicini, consigliere Pdl del XIII Municipio, rilancia la sua contestata e criticata idea: il progetto del casinò va avanti eccome. Questa mattina non sono stati in pochi a pensare che il presidente della commissione turismo avesse, non casualmente, disertato l'organo da lui convocato.
"Bonvicini sta poco bene", parola di Salvatore Colloca, capogruppo Pdl che pochi minuti prima delle 11, orario dell'attesa commissione sulla casa da gioco, annuncia l'assenza del collega. Il Pd e l'Idv però pronti con i 'fucili spianati' per sottolineare "l'inopportunità e l'insensatezza" della proposta, non ci stanno, mantengono il numero legale e iniziano con il fuoco di fila delle battute anti casinò-casino.
"Ancora una proposta scellerata per il XIII Municipio da parte della Pdl, - tuona Giuseppe Sesa, consigliere Pd - oggi infatti per la terza volta è stata convocata una commissione turismo per proporre un casinó ad Ostia. Questa maggioranza ha una visione tragicomica dello sviluppo del litorale, invece di creare opportunità ai residenti e alle imprese sane del territorio, continuano a proporre idee e progetti che da una parte sono in contrasto con la natura dove dovrebbero essere realizzate (vedi pista da sci), oppure sono illeggittime come il casinò, che legge nazionale vieterebbe".
"In un momento di grande sobrietà queste non sono proposte ragionevoli – ribatte Tonino Ricci, consiglire Idv – Pensiamo a progetti per uno sviluppo ecosostenibile non a idee che rovinerebbero l'immagine di un territorio di pregio, tra scavi archeologici, risorse naturali come il Tevere o le Secche di Tor Paterno". La valanga di critiche che gli sono piovute addosso, non sembrano però aver scalfito le intenzioni del fantasioso Bonvicini, già autore di quel progetto della pista da sci a Ostia, che ha generato una serie infinita di satiriche e nazionali prese in giro.
"Non ritiro nulla, oggi stavo realmente male. – assicura il consigliere che rilancia – Ho grandi idee per Ostia, il casinò è solo la punta dell'iceberg. Alla prossima commissione inviterò anche gli assessori comunali preposti con cui poter discutere seriamente del progetto".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra