Ostia – “E’ assolutamente necessario bonificare l’area della pineta di Castel Fusano interessata dai roghi delle ultime settimane altrimenti da questa situazione non si esce. La pineta, senza adeguati interventi con mezzi di terra come le ruspe, continua infatti a bruciare, non è sufficiente lo spegnimento se poi non si procede con una accurata bonifica dell’area”, dichiara a Ostia Tv il principe Flavio Chigi, la cui famiglia fondò lo storico camping Country Club Castelfusano all’interno della pineta.

“La mia è una forte quanto disperata richiesta di intervento perché durante gli ultimi venti giorni non ho visto mezzi di terra al lavoro nonostante, come mi hanno detto, sarebbe sufficiente una settimana per effettuare questa importante operazione”, spiega Flavio Chigi: “i vigili del fuoco, per carità, fanno il loro lavoro, si spendono, li lo ho visti lavorare davanti ai miei occhi, mettere in sicurezza alberi, ma poi, se la bonifica non viene fatta, è tutto inutile ed il rischio resta. Ho visto”, prosegue, “vigili, carabinieri forestali, ma niente ruspe: mancano i mezzi, insomma, come vado ripetendo ormai da giorni anche in televisione. Va bene la chiusura, va bene l'esercito, ma la bonifica è importantissima. Sono stato io, insieme ad altre persone, che, muniti di pale, ci siamo impegnati facendo quel che si poteva, ma con i mezzi adeguati sarebbe un altro discorso e si interverrebbe sull’intera area”.

In tutto questo, in questa situazione, mi chiedo chi sia il responsabile, chi abbia il potere decisionale per decidere gli interventi da attuarsi”, sottolinea: “spetta al comune di Roma, alla Regione Lazio o all’Ente Parco? A chi rivolgere l’appello, dunque? Qui non posso non rilevare che c’è un vuoto di potere in cui ho sentito parlare, sì, la sindaca, mentre Regione ed ente no. Se i mezzi mancano, poi, si potrebbero affittare, per esempio… O c'è forse poco interesse?”.