A Castel di Guido per una bellissima visita nella natura
Castel di Guido – A Castel di Guido, a nord di Fiumicino, per trascorrere una bellissima domenica di inizio autunno in compagnia del Centro di educazione ambientale.
L’appuntamento, con pranzo, si svolgerà nell’immensa tenuta agricola. L’appuntamento è alle ore 11 in piazza di Castel di Guido, via Aurelia. Costo, comprensivo di merenda/pranzo: 12 euro adulti, 10 euro ragazzi. Rientro: ore 16.30 circa. Prenotazione obbligatoria entro sabato 6 ottobre, ore 12.00. Lungo la vVia Aurelia a pochi chilometri dal raccordo anulare la Tenuta agricola di Castel di Guido, detta anche Macchiagrande di Ponte Galeria, appartiene al demanio agricolo del Comune di Roma, ed è una vasta azienda agricola gestita direttamente dal Comune.
Gran parte dell’area è Sic, Sito di Interesse Comunitario della rete Natura 2000, per un estensione di 1.056 ettari. Nella prima parte della giornata si visiterà lo storico borgo accompagnati da una guida locale fino all’ora del pranzo che è organizzato dall’Associazione Castel di Guido e altro ed è a base di prodotti locali. Dopo la merenda /pranzo è previsto un itinerario naturalistico alla scoperta dei diversi ambienti dove è possibile incontrare le tracce di cinghiali, volpi, istrici e tassi. Se siamo fortunati potremo anche avvistare il nibbio, bruno e reale.
Per giungere a Castel di Guido è necessario percorrere la SS n. 1 Aurelia, voltando all'uscita Aurelia (direz. Civitavecchia) del Grande Raccordo Anulare di Roma e dopo circa 5 chilometri uscire seguendo le indicazioni Castel di Guido, fino all'entrata dell'omonima azienda agricola.
Cea, tel. 06 5091.7817 lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.30 - 12.30. Cellulare 347 8238652 - 327 4564966 mercoledì e venerdì ore 15.00 – 18.00. Il Cea è una struttura del Comune di Roma ed è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva “Litorale Romano”; è stato affidato dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all’Associazione Cyberia - idee in rete – in collaborazione con Lipu Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.
Tags: fiumicino, entroterra