Ostia antica - Ad Ostia Antica, il successo del “Palio” sta vivendo sempre più una crescita esponenziale. L'evento rievoca la cultura rinascimentale cinquecentesca nella straordinaria cornice di un Borgo, luogo di incontaminato ed antico fascino. La manifestazione fa rivivere alla cittadinanza un momento saliente della sua storia rinascimentale, valorizza il patrimonio locale nella sua interezza, stimolando inoltre i futuri cittadini a prendere coscienza delle proprie radici che hanno contribuito ad edificare la cultura italiana tanto apprezzata nel mondo.

Fulcro di questa manifestazione è la gara equestre che vedrà, nell'edizione del 23 e 24 settembre 2017, le contrade rappresentate da cavalli e cavalieri, sfidarsi nel Parco dei Ravennati ad Ostia Antica. Il tutto supportato dal corteo dei figuranti in costumi storici, da artisti di strada, sbandieratori e tamburini e dalla rievocazione di un banchetto rinascimentale alla corte del papa Giulio II. Nei locali del borgo sarà possibile gustare specialità di prodotti tipici dell'epoca.

Quando il corteo inizia a muoversi, la musica degli sbandieratori e dei tamburini non lascia spazio alle parole. L'ambito premio per la contrada vincente sarà il “vessillo” che ogni anno è realizzato da un artista locale. L'associazione Palio di Ostia Antica dà appuntamento a tutti nelle giornate del 23 e 24 settembre a partire dalle dieci del mattino fino a tarda sera.