Ostia - Questo fine settimana il Cea organizza due splendide visite guidate. Sabato 23 maggio alle ore 11, vi porteranno alla scoperta della Necropoli di Porto, con la Dott.ssa Buonamico. La Necropoli di Porto e il breve tratto di via Flavia - Severiana, il solo conservatosi, nel centro della necropoli. Essa è costituita da circa 150 tombe monumentali, decorate da affreschi, stucchi e mosaici. Tra le tombe più ricche si trovavano fosse destinate a sepolture più povere. La necropoli è databile tra gli inizi del II sec. ed il III sec. d.c.. La visita ci consentirà di comprendere i riti funerari di età romana imperiale, ma anche molti aspetti del vivere quotidiano di un ceto costituito soprattutto da artigiani e commercianti 


Domenica 24 è la volta della festa delle Oasi, e per l’occasione l’Oasi wwf di Macchiagrande potrà essere visitata gratuitamente. A  partire dalle 10, ci saranno piccole visite ogni 30 minuti, senza obbligo di prenotazione, al contrario invece si dovrà prenotare per la visita successiva delle 15:30 alle Dune. L’Oasi si estende per 280 ettari, è caratterizzata da una grande varietà di ambienti: dal bosco di leccio, alle pinete a pino domestico, alle praterie un tempo coltivate; è notevole la presenza di un bosco igrofilo a leccio e alloro. I canali della bonifica e lo stagno di Focene, con i loro estesi canneti, rendono l'area sito di sosta per l'avifauna svernante e di passo. Vi troviamo nidificazioni del gruccione e sono presenti il falco pescatore, l'upupa, la gazza, il fagiano e diversi rapaci notturni. Nell'Oasi vivono diverse specie di anatre, gli aironi, bianco maggiore e cinerino, e numerosi cormorani che sostano per l'asciugatura del loro piumaggio.  Dei diversi mammiferi presenti si possono facilmente trovare tracce degli istrici, delle volpi e dei conigli selvatici. Il simbolo dell'Oasi è la tartaruga terrestre, la Testudo hermanni. Tutta l'area è stata segnalata come Sito di Interesse Comunitario.



La prenotazione per tutte le visite si può effettuare al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.