Esercitazioni di trucco al Cineland di Ostia con il Centro di formazione Pasolini
Ostia - Il Centro di Formazione di Roma Capitale “P. P. Pasolini” scende in campo: grazie all’ospitalità di Giuseppe “Sisto” Ciotoli le allieve e gli allievi della scuola, domani e dopodomani dalle 15,30 alle 19,30 faranno esercitazione di “trucco” ai visitatori di “Cineland”, con la supervisione della docente Roberta Colucci e con la partecipazione di tutto il personale, docente e non, dell’istituto.
In questa occasione anche i ragazzi del corso “elettricisti manutentori” daranno spiegazioni sulle pratiche di allestimento di impianti, dando testimonianza della scelta di una scuola professionalizzante situata dietro il Porto di Ostia. Il Direttore del Centro, Dario Bensi, che da oltre un decennio è a capo dell’Istituto, ha fortemente voluto situare il Centro di formazione nella “Nuova Ostia”, in Via Domenico Baffigo 143, per favorire il l processo di integrazione territoriale, sfida già riuscita e ormai affermata. Lo dimostrano le varie associazioni ospitate nella scuola e la “scelta” effettuata anche dalla Provincia di Roma che ha portato gli uffici del Centro per l’Impiego nello stesso plesso.
Un altro fiore all’occhiello dell’Istituto è rappresentato dall equipe di professionisti che si occupa di sviluppare le potenzialità lavorative di giovani disabili con percorsi individualizzati, ottimizzando anche possibilità occupazionali nelle categorie protette. Quest’anno, per la prima volta, si è ritenuto utile portare tra la gente la “vetrina” della scuola per rendere “visibile” l’importanza di acquisire professionalità per i giovani, dove la filosofia del “saper fare”può aiutare l’occupazione giovanile.
Questa sarà un’occasione per presentare i programmi formativi del prossimo anno che prevedono corsi per Operatori manutentori Imbarcazioni da Diporto per ragazzi che escono dalla scuola media, qualifica che può avere buone possibilità di successo occupazionale nel nostro litorale, vista la presenza di cantieri nautici e rimessaggi.
Per osteggiare la dispersione scolastica dalle scuole superiori partirà un corso di elettricista manutentore, e uno di estetiste per giovani dai 16 a 18 anni. La cura della persona e il trattamento del corpo è un obiettivo importante nella nostra società e per questo per le ragazze fino a 16 anni partirà un corso di Operatori del benessere Estetista L’impegno del Pasolini continua anche dopo le vacanze pasquali: il giorno 6 aprile la scuola sarà aperta dalle 9 alle 13 per essere a disposizione dei cittadini per lavori di riparazione su piccoli elettrodomestici e piccoli trattamenti estetici gratuiti.
Tags: ostia