Centro Giano, miasmi al Fosso del Fontanile: problema risolto con l’installazione di una valvola
Di Redazione il 05/09/2023
Questa mattina si è svolto nella sede del X Municipio un incontro tecnico sulla situazione dello stato ambientale nell’area del Fosso del Fontanile. Calcerano-Di Matteo: “Come Amministrazione abbiamo ascoltato la cittadinanza e messo in campo un coordinamento operativo tra Istituzioni per dare risposte ai cittadini e sarà nostra cura monitorare lo stato dell’arte”
Ostia – Questa mattina si è tenuto nella sede del X Municipio un incontro tecnico in merito alla situazione dello stato ambientale nell’area del Fosso del Fontanile a Centro Giano.
In particolare, si è parlato degli effluvi maleodoranti che provocano miasmi.
L'incontro fa seguito alle varie convocazioni sul tema della commissione Lavori Pubblici e Mobilità presieduta dal Presidente Leonardo Di Matteo e da ultimo sopralluogo effettuato nei mesi scorsi sul posto.
“Finalmente dopo decenni – dichiarano l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano e il Presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo - a seguito delle varie istanze portate avanti dal CdQ di Centro Giano che chiedeva l’installazione di una valvola a clapet per prevenire i miasmi, i funzionari di Acea Ato 2 "Direzione Operazioni Fognature e Collettori di Roma" questa mattina hanno comunicato che entro il mese di novembre l’installazione si farà. La valvola sarà inserita sullo sfioratore del Fosso del Fontanile contestualmente il problema igienico /sanitario e quello dei miasmi sarà fortemente mitigato e i cattivi odori in tempo asciutto saranno finalmente superati. La Regione Lazio presente al tavolo con il Direttore della direzione Regionale Lavori Pubblici, Risorse Idriche e Difesa del Suolo ha confermato un intervento di pulizia vegetativa con il ripristino di gabbionature ammalorate e la realizzazione di una zona di minor deflusso per migliorare l’impatto della valvola installata da ACEA ATO2”.
“Siamo convinti – concludono l'assessore Calcerano e il Presidente Di Matteo - che la cura e la salvaguardia della salute, del bene comune attraverso un modello fatto di sinergie e lavoro concreto consenta ai cittadini, che ringraziamo per la collaborazione, di godere a pieno di una quotidianità migliore in termine di benessere e qualità della vita. Come Amministrazione ci siamo messi all’ascolto della cittadinanza e messo in campo un coordinamento operativo tra Istituzioni per dare risposte strutturali ai cittadini e sarà nostra cura monitorare lo stato dell’arte Ringraziamo Acea ATO2, la Regione Lazio, la Polizia Locale del X Gruppo Mare e il Comitato di quartiere Centro Giano per il prezioso contributo”.
Tags: entroterra