L'incontro si è svolto mercoledì 4 ottobre al Club Monteverde, organizzato dalla Cooperativa Sociale “Idee e Movimento” e dal Centro Studi Italia

Roma - Revenge porn, false identità, stalking, alienazione sociale. Sono alcuni dei rischi in cui incorrono giovani e meno giovani che hanno accesso ai social network, definiti spesso anche dagli stessi ragazzi e ragazze 'gabbie', dalle quali a volte diventa difficile uscire.

I social sono lo strumento più attrattivo per i giovani che navigano su internet, uno strumento che però nasconde molti pericoli, a volte camuffati da opportunità. Ma esistono anche lati positivi, perchè i social sono anche occasione di divulgazione e informazione.

Il convegno "Cercasi Identità – Social Media, rischi e opportunità", organizzato dal consigliere dell’XI Municipio Valerio Garipoli, dalla Cooperativa Sociale “Idee e Movimento” e dal Centro Studi Italia, ha messo in evidenza queste criticità, analizzate con esperti, politici e studenti.

I social e il rischio di 'idoli' irreali

Mercoledì 4 dicembre, al Club Monteverde, una sala gremita sia da giovani che da adulti ha ascoltato gli interventi dei rappresentanti istituzionali intervenuti, a partire dal Ministero dell'Istruzione, fino ai consiglieri comunali e municipali, per capire insieme come la politica stia affrontando questo tema, delicato e fondamentale per creare nuove generazioni consapevoli, capaci di sfruttare nel giusto modo le opportunità dei social, senza finire nella 'rete' delle insidie nascoste e nell'alienazione sociale, nella bramosia di apparire 'idoli' irreali.

 

Istituzioni e cittadini insieme per trovare soluzioni concrete

Il convegno "Cercasi Identità – Social Media, rischi e opportunità", patrocinato dal Comune di Roma, è stato moderato dal consigliere Valerio Garipoli e ha visto la partecipazione del dott. Giovanni Russo (Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'istruzione e del merito On. Paola Frassinetti), della consigliera della Regione Lazio Micol Grasselli, dello psicologo dott. Michel Bonneaud, dell’avvocatessa Daria Proietti (Associazione Forum Nazionale delle Professioni) e di Federico Palermo (Responsabile Giovani “Centro Studi Italia”).

 

 

“Cercasi identità”, le dichiarazioni degli intervenuti al convegno (VIDEO)

Ultima modifica il 06/12/2024