La protesta degli agricoltori arriva anche al Consiglio Comunale che ha interrotto i propri lavori per ascoltare le loro motivazioni

Cerveteri (Rm) - La protesta degli agricoltori arriva anche al Consiglio Comunale di Cerveteri, che ha interrotto i propri lavori per ascoltare le loro motivazioni. 

“L’agricoltura e l’agroalimentare sono settori strategici per il Paese. Pertanto questa battaglia deve essere la battaglia e di tutti. Per il nostro presente e per il nostro futuro”. Lo dichiara il Segretario del Circolo ‘David Sassoli’ PD Cerveteri. 

La Legge di bilancio e il Decreto milleproroghe hanno comportato l’abolizione dell’esenzione Irpef, l’esclusione dei canoni agevolati per le rinnovabili, l’azzeramento dell’esenzione contributiva per gli under 40, l’assicurazione obbligatoria contro le calamità e non hanno previsto interventi per costi energetici (gasolio) e delle materie prime. In questa fase così delicata – prosegue l’esponente politico - in cui i cambiamenti climatici impongono di procedere nella transizione ecologica, è fondamentale l’intervento di Governi e Ue nel garantire misure di sostegno ai custodi della nostra salute e di quella del pianeta, cioè gli agricoltori, colpiti dal calo della produzione per gli eventi climatici, dal crollo del reddito, dai costi spropositati delle materie prime e dell’energia, dall’aumento del costo del denaro per fare investimenti indispensabili. Un intervento necessario anche per i consumatori: su di loro a catena si scarica infatti l’inflazione del settore agricolo e agroalimentare”.

“Per questi motivi il Partito Democratico, come il resto del Consiglio Comunale, esprimono solidarietà e pieno sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori dell’agricoltura. Ma non è sufficiente. Per questo motivo il nostro Assessore all'Agricoltura, Riccardo Ferri, ha proposto un Consiglio Comunale aperto per discutere su come possiamo aiutare l'agricoltura locale”, conclude.