Ostia – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Enrico Gregorini, segretario generale della Fp Cgil Roma Centro Ovest Litoranea:


“Questa O.S. si trova ancora una volta a sottolineare l’indifferenza di questa Direzione nei confronti dei lavoratori e dei cittadini più deboli della nostra ASL. La politica messa in atto per affrontare la cronica carenza di personale che è tramutata in una vera e propria emergenza con la venuta della stagione estiva, non solo non è stata oggetto di condivisione ma ancor più grave è stata perpetrata senza una reale progettualità. Come è ormai palese, questa manovra ha avuto come unico fine il salvaguardare l'assistenza erogata dall'ospedale litorale a totale discapito sia dei lavoratori che si vedono privati del proprio diritto alle ferie; sia dei presidi territoriali senza la benchè minima salvaguardia e garanzia neanche per quei servizi facenti parte dell'area delle gravi fragilità quali DSM e Ser.T.

 

Tali servizi che si vedono privati nel complesso di ben 8 unità sono costretti a diminuire drasticamente l'offerta sanitaria, evento di per sé grave ma che assume carattere drammatico se concomitante con il periodo estivo; periodo come ben noto a TUTTI in cui si verifica una fisiologica diminuzione dei servizi sanitari e che rendono il Ser.T e il DSM gli unici punti di riferimento per questi pazienti e per i propri familiari già duramente provati dal disagio sociale a cui la malattia li sottopone.  Periodo che purtroppo da sempre ha visto aumentare i casi di overdose, richieste di aiuto e interventi d’emergenze in cui l’assistenza deve essere assicurata da personale qualificato, competente ma soprattutto presente. Una carenza in tal senso non solo potrebbe comportare una omessa assistenza ma non meno importante provocare un rischio di sicurezza sociale. Di chi la responsabilità morale e giuridica di un eventuale interruzione di pubblico sevizio? Di chi la responsabilità morale e penale di un'eventuale omissione di soccorso per carenza di personale?  La Fp CGIL chiede a questa direzione, seppure in un momento di particolare criticità, di ridefinire le priorità aziendali e di mettere in atto un intervento specifico atto a tutelare la salute e la vita di questa fascia di utenza particolarmente fragile nei confronti dei quali siamo chiamati da un dovere morale e una responsabilità civile a garantire un'assistenza di qualità e costante”.

 Enrico Gregorini, Segretario Generale FP CGIL Roma Centro Ovest Litoranea.