Casalbernocchi – “Una brutta notizia, una offesa ulteriore alle donne, soprattutto quelle colpite dalla violenza degli uomini che mettono la loro vita a rischio pur di ribellarsi. Questo il mio stato d’animo dopo la notizia dello sconto di pena concesso mercoledì 4 novembre all’uomo di 36 anni che a febbraio 2014 massacrò di botte, fino a ridurla in fin di vita, Chiara Insidioso Monda, la giovane fidanzata del quale lui era geloso”, dichiara Rosa Giancola, consigliera regionale gruppo Pd.


BRUTTA PAGINA - “Senza voler fare valutazioni improprie sull’operato dei giudici, sento di poter dire però con tristezza che quella di oggi è una brutta pagina per le donne e gli uomini impegnati ad affermare il rispetto come valore supremo, contro la violenza degli uomini sulle donne”, spiega Rosa Giancola.



LEGGE SU VIOLENZA DI GENERE – “Mi unisco a quanti hanno commentato con sdegno la sentenza che ha abbassato la pena al responsabile della “morte vegetativa” di Chiara, sottolineando come certe scelte rischiano anche di inficiare il grande lavoro fatto in Consiglio regionale per arrivare alla legge sulla violenza di genere approvata lo scorso anno. Uno strumento legislativo importante, che rende la nostra Regione tra quelle più avanzate, ma che rischia di essere ininfluente di fronte a sentenze come quella di oggi che suscitano amarezza, dolore e rabbia”, conclude la consigliera regionale gruppo Pd.