Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno effettuato anche una ricognizione aerea sulla zona con l’elicottero Drago. La raccomandazione: “Tenete le finestre chiuse”

Ciampino – Incendio all’impianto di rifiuti in via Enzo Ferrari 105, alle porte di Ciampino, poco lontano dall'aeroporto. Un’altissima e densa colonna di fumo nero è visibile dal quadrante sud a quello nord-ovest della città di Roma.

Al 112 sono giunte numerose segnalazioni dei cittadini e sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è intervenuta la polizia di stato e gli uomini della Protezione Civile. 

Dalle ore 8.45, tre squadre dei vigili del fuoco, due autobotti, un'autoscala e il Carro Schiuma sono così intervenuti per il rogo di rifiuti all'interno di un impianto di smaltimento. Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile anche da altre zone della Capitale. 
Sul posto anche la Polizia di Roma Capitale, i carabinieri e il personale del 118.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la mattinata di oggi, sabato 29 luglio, per impedire che le fiamme potessero raggiungere le sterpaglie, i capannoni industriali e le abitazioni. E’ stata effettuata anche una ricognizione aerea con l'elicottero Drago Vf156 dei vigili del fuoco.

Il Comune di Ciampino ha informato del “grave incendio presso l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 in via Enzo Ferrari, nella zona Appia Nuova”.

Non si riscontrano vittime o feriti. La nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest.

La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle Città limitrofe, che fanno riferimento alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell'incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza.

“Si raccomanda, dove è visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse”, invita la sindaca.