Focene - È allarme “baciapiedi” sulla ciclabile di Coccia di Morto, la pista che collega Focene con Fiumicino. “Negli ultimi giorni sono stati diversi i ciclisti rimasti a piedi con le ruote a terra”, dichiara Ambra Camillo, presidente del Nuovo comitato cittadino Focene.


I BACIAPIEDI – “A lato del tracciato, tra la vegetazione, è presente un tipo di pianta infestante che produce lunghi fusti striscianti. I semi spinosi che produce in gran quantità, chiamati appunto “baciapiedi”, una volta secchi pungono terribilmente e bucano con facilità le gomme delle biciclette”, spiega Ambra Camillo. “Sono giorni che ci segnalano questa problematica, soprattutto dopo l’ultima manutenzione avvenuta da parte della ditta incaricata dall’amministrazione comunale”, sottolinea il presidente del Comitato.


I PROBLEMI - “I bikers ci hanno fatto notare che questi semi spinosi dopo lo sfalcio delle erbacce sono andati a finire sulla pista ciclabile. Una nostra concittadina si è vista costretta a farsi a piedi 5 km per tornare da Fiumicino a Focene. Tutto questo è assurdo”.



LA VERIFICA - Il Nuovo Comitato Cittadino Focene ha voluto toccare con mano la situazione. “Essendo un biker volevo rendermi conto di persona della situazione – dice Francesco Camillo, membro del direttivo del Comitato – Purtroppo anche io sono caduto nella trappola dei baciapiedi, tornando a casa con la ruota a terra. Ho contato ben sei baciapiedi sul copertone”.


LA RICHIESTA - Il Comitato Cittadino Focene si rivolge all’amministrazione comunale per chiedere di “porre fine a questo disagio”. “Ci auguriamo che il Comune intervenga per far ripulire tutto il tracciato perché se si dà un servizio ai cittadini lo si deve dare nel migliore dei modi possibili – dice Ambra Camillo – Perché dopo poche settimane dalla sua inaugurazione questa pista ha già dato fin troppi problemi”.